Il nuovo episodio è dedicato ad Aldo e Dino Ballarin, i due fratelli nati a Chioggia e approdati rispettivamente al Grande Torino nel 1945 e nel 1947, scomparsi entrambi nella Tragedia di Superga.
PODCAST
Invincibili Podcast: Aldo e Dino Ballarin, i fratelli del destino
Due storie calcistiche molto differenti: Aldo Ballarin era stato, ai tempi dell'acquisto dalla Triestina, il più caro acquisto di sempre della storia del Torino, pagato più di quanto fossero costati insieme Ezio Loik e Valentino Mazzola appena tre anni prima, ed era unanimemente considerato come il più forte terzino destro italiano, colonna granata e della Nazionale. Dino Ballarin, invece, aveva raggiunto il Toro due anni dopo su forte spinta del fratello, ed era, di fatto, una sorta di terzo portiere della rosa, alle spalle dell'insuperabile Valerio Bacigalupo e del suo vice Valerio Gandolfi, al quale fu preferito per la fatidica trasferta di Lisbona, a sorpresa, proprio su spinta del fratello maggiore Aldo.
Pochi sanno che, peraltro, sullo stesso aereo fosse già seduto un terzo fratello Ballarin, Iginio, che seguiva i fratelli nelle varie trasferte, ma che fu costretto a scendere per un problema di passaporto, di fatto salvandosi la vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA