Il nuovo episodio è dedicato al ritorno al Torino di Ernö Egri Erbstein, considerato a tutti gli effetti la mente e una delle figure chiave nella costruzione del Grande Torino. Erbstein, ebreo ungherese, era stato ingaggiato da Ferruccio Novo come tecnico granata nel 1938 ma era stato costretto a lasciare l'Italia pochi mesi dopo a causa delle Leggi Razziali e della persecuzione.
PODCAST
Invincibili Podcast: il ritorno di Ernö Egri Erbstein
Dopo aver tentato, senza successo, di rifugiarsi nei Paesi Bassi, il tecnico rientrò in Ungheria ma visse in prima persona l'Olocausto, riuscendo in più circostanze difficili a salvare se stesso e la propria famiglia, anche grazie al supporto del Presidente granata e del team dirigenziale del Torino, restando sempre in contatto con la squadra e riuscendo a mantenere un forte legame e una forte influenza.
Nel 1946, finalmente, tornerà al Torino come Direttore Tecnico, senza però riuscire a sfuggire al proprio destino nella Tragedia di Superga, il 4 Maggio del 1949, poco prima di compiere 51 anni.
Per approfondire questo tema, è ora disponibile l'episodio 30 del podcast Invincibili - La Leggenda del Grande Torino, disponibile su Spotify, Apple Podcast, e tutte le piattaforme gratuite. Buon ascolto!
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA