È online su Spotify, Apple Podcast e su tutte le piattaforme audio l'episodio Otto di Invincibili: il podcast di Diego Fornero dedicato alla Leggenda del Grande Torino.
mondo granata
Invincibili Podcast: L’estate del ’40 e il curioso caso di Raf Vallone
È online su tutte le piattaforme audio l'episodio Otto di Invincibili: il podcast di Diego Fornero dedicato alla Leggenda del Grande Torino. Protagonista l'estate del 1940, con i rientri alla base dei balon boys Oberdan Ussello e Raf Vallone.
Questo episodio si apre con un piccolo excursus dedicato alle parole pronunciate da Emiliano Mondonico il 4 maggio 1999, nel cinquantesimo anniversario della Tragedia di Superga, dedicate alla fortuna dell'indossare una maglia granata che non deve mai diventare un peso per i giocatori.
Il cuore della narrazione è dedicato all'estate del 1940, quella dell'ingresso dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale, la seconda con Ferruccio Novo come presidente, che decide di applicare una strategia di calciomercato molto conservativa, di fatto caratterizzata da due soli innesti: Oberdan Ussello e Raf Vallone, entrambi "balon boys" cresciuti nel settore giovanile del Torino.
Il primo sceglierà il Toro all'Inter di Giuseppe di Meazza, il secondo rientrerà alla base per la stagione '40-'41, prima di avviare una lunga carriera nel cinema, diventando un vero e proprio idolo del grande schermo.
L'episodio otto del podcast Invincibili - La Leggenda del Grande Torino è disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker. Buon ascolto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA