È online da oggi su Spotify e su tutte le piattaforme di podcast l'episodio Tre di Invincibili: il podcast di Diego Fornero dedicato alla Leggenda del Grande Torino.
mondo granata
Invincibili Podcast: Vittorio Pozzo, il dolore di un padre
Online l'episodio 3 del podcast Invincibili: la Leggenda del Grande Torino. Protagonista Vittorio Pozzo, il CT della Nazionale Italiana che, per primo, ha visto con i propri occhi e toccato con mano la Tragedia di Superga del 4 maggio 1949.
Dopo l’episodio zero, “Il palpito di un sogno infranto”, l’episodio Uno, che racconta l’inaugurazione dello Stadio Filadelfia, l'episodio Due dedicato al Trio delle Meraviglie e al primo grande Toro degli anni '20, l'episodio tre di Invincibili Podcast ha come protagonista Vittorio Pozzo, che per il Grande Torino è stato come un padre, e che ha avuto un ruolo speciale in occasione della Tragedia di Superga.
Vittorio Pozzo, socio fondatore del Torino Football Club, poi giocatore e tecnico e granata, e infine CT della Nazionale Italiana Campione del Mondo nel 1934 e nel 1938, è stato un vero e proprio consigliere per Ferruccio Novo, Presidente e artefice del capolavoro del Grande Torino.
Pur allontanatosi dalla società, Pozzo è rimasto sempre accanto ai giocatori, attingendo a piene mano dal gruppo del Grande Torino per la Nazionale azzurra, e il 4 maggio 1949 per primo ha visto con i propri occhi e toccato con le proprie mani quanto avvenuto a Superga, occupandosi del riconoscimento delle salme di giocatori, tecnici e dirigenti. Un'esperienza intensa, tragica, raccontata in prima persona da Pozzo sulle colonne de La Stampa, ma vissuta e testimoniata dall'esterno da narratori d'eccezioni, quali ad esempio Giorgio Fattori, cronista de La Gazzetta dello Sport.
Le loro parole sono il punto di partenza per l'episodio tre di Invincibili - La Leggenda del Grande Torino, podcast disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker. Buon ascolto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA