gazzanet

Juve Stabia-Torino 1-1: una partita speciale per Ventura

Redazione Toro News

Memorie Granata / A Castellammare di Stabia, i granata ricorrono a una melina infinita. Per il tecnico, in quel momento la squadra è stata forgiata

"Il 17 marzo 2012 il Torino pareggiava 1-1 nella prima gara di sempre giocata a Castellammare di Stabia, valida per la 31° giornata della Serie B 2011-2012. I granata, che scendevano in campo con la coppia Glik - Pratali come centrali difensivi e Darmian e Ogbonna sugli esterni, affrontavano una squadra campana vogliosa di mettere i bastoni tra le ruote a un avversario che lottava per la promozione. L'atteggiamento iniziale dei campani fu quello di una squadra racchiusa nella propria metà campo, che aspettava gli avversari senza accennare il minimo pressing. Ventura, per tutta risposta, impose ai sui difensori di scambiarsi la palla finchè non fossero riusciti a stanare gli avversari dalle proprie posizioni. Ne nacque così una partita noiosa come poche, con Glik e Pratali a passarsi la sfera per interi minuti di fila, senza che gli attaccanti avversari portassero la minima pressione. Per la cronaca, la partita finì 1-1: al vantaggio al 34' di Sau rispose, sei minuti dopo, una rete di Sgrigna.

"Giampiero Ventura, anni dopo, ha affermato che in quella partita "è nato il mio Toro, perchè i miei giocatori hanno capito che dovevano anteporre il noi all'io".

"JUVE STABIA - TORINO 1-1 (1-1)

Juve Stabia: Colombi, Baldanzeddu, Maury, Molinaro, Di Cuonzo, Erpen (all'86' Caserta), Mezavilla, Di Tacchio, Zito, Danilevicius (al 70' Falcinelli), Sau. A disposizione: Seculin, Cappelletti, Danucci, Tarantino, Beretta. All.: Braglia.

Torino: Benussi, Darmian, Glik, Pratali (all'81' D'Ambrosio), Ogbonna, Basha, Vives, Surraco, Meggiorini (all'88' Bianchi), Sgrigna, Stevanovic (al 59' Antenucci). A disposizione: Gomis, Parisi, Guberti, De Feudis. All.: Ventura.

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa.

Marcatori: Sau 34' (J), Sgrigna 40' (T).