"3 febbraio 1988, a Jastrzębie-Zdrój, in Polonia nasceva Kamil Glik, che oggi compie 32 anni. Il difensore è stato una vera e propria colonna portante della storia recente del Torino: in granata ha collezionato 170 presenze e ben 13 reti, un centrale difensivo che aveva il vizio del gol, in particolare di testa. Ma andiamo con ordine. L'ex granata, dopo aver dato i primi calci al pallone in terra natale, passa prima al Real Madrid C e poi al Piast Gliwice. Il suo approdo al Torino invece, è datato 12 luglio 2011 quando si trasferisce alla corte di Giampiero Ventura in comproprietà con il Palermo.
mondo granata
Kamil Glik, cuore e spirito di sacrificio a servizio del Toro
Figurine / L'ex capitano granata compie 32 anni
"La prima stagione, in Serie B, gioca al fianco di Angelo Ogbonna, il numero 25 dimostra tutte le sue qualità e conquista, oltre alla promozione diretta in Serie A, anche il cuore dei tifosi del Torino. I supporters granata vedono in lui doti da vero leader: grinta, determinazione, cuore e spirito di sacrificio che dalla stagione 2013-2014, dopo la partenza di Rolando Bianchi, gli fanno guadagnare i gradi di capitano. La stagione termina con 34 presenze, ma soprattutto con la qualificazione alla UEFA Europa League 2014-2015; dopo la mancata concessione della licenza UEFA al Parma.
"La prima stagione la disputa in Serie B e il suo compagno di reparto è Angelo Ogbona. Il centrale polacco fa fatica ad ambientarsi nella nuova realtà: il fisico c'è, ma ha troppa foga e spesso incappa in errori grossolani. Ventura comunque crede in lui e decide di confermarlo. Scelta che si rivelerà felice. I tifosi lo ammirano per grinta, determinazione, cuore e spirito di sacrificio che dalla stagione 2013-2014, dopo la partenza di Rolando Bianchi, gli fanno guadagnare i gradi di capitano. Stagione positiva sotto tutti i punti di vista quest'ultima, in quanto coincide con la qualificazione alla UEFA Europa League 2014-2015; dopo la mancata concessione della licenza UEFA al Parma, traguardo storico per il Toro.
"Con ramaglia del Toro, tra le altre cose, conquista uno spazio importante e il ruolo di vice-capitano nella Nazionale polacca. La separazione tra Glik e il Torino avviene il 4 luglio 2016, quando 'il capitano' viene ceduto per circa 11 milioni di euro al Monaco. Nella squadra del Principato, il centrale si distingue immediatamente per qualità, tenacia e una spiccata vena realizzativa. A fine anno il Monaco si laureerà campione di Ligue 1, davanti al Paris Saint Germain e Glik alza al cielo il primo trofeo della sua carriera. Un giocatore che incarna appieno i valori del Torino: un capitano vero che, nonostante la separazione fisica, rimarrà per sempre legato ai colori granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA