- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
La Farfalla Gigi Meroni: lo spettacolo lunedì 16 ottobre al Teatro Gobetti
La Farfalla Gigi Meroni è lo spettacolo di teatro canzone, atto unico, che andrà in scena lunedì 16 ottobre al Teatro Gobetti di Torino in due repliche, alle ore 19 e alle ore 21. Scritto da Giordano Fenocchio per la regia di Francesco Pellicini da un’idea dello scrittore Alfredo Salvi, è prodotto dall’Associazione Festival del teatro e della comicità Città di Luino e vanta il patrocinio e il contributo di Regione Piemonte, il patrocinio del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, oltre al supporto organizzativo della Fondazione Piemonte dal vivo.
L’idea, condivisa dalla sorella del calciatore Maria Meroni, è quella di celebrare l’ottantesimo anniversario dalla nascita del calciatore granata simbolo e bandiera del Torino. Lo spettacolo prende spunto da un’idea dello scrittore Alfredo Salvi - grande estimatore di Gigi Meroni - autore di un testo fantasioso, appassionato e romantico incentrato sull’amaro epilogo della promessa calcistica granata. Lo scritto di Salvi, non particolarmente adatto alla scena, getta comunque le basi per la successiva trasposizione teatrale costruita con passione dagli attori Giordano Fenocchio (autore del testo) e Francesco Pellicini (regista). Nasce così La Farfalla Gigi Meroni, primo omaggio teatrale in Italia a godere del placet della stessa famiglia Meroni, sempre partecipe alle repliche in cartellone. Lo spettacolo si avvale della presenza di Max Peroni alla chitarra acustica e di Fazio Armellini alla fisarmonica, entrambe di supporto ai narratori Francesco Pellicini e Giordano Fenocchio ed al giovane attore Maicol Trotta, interprete in scena dello stesso Gigi Meroni.
Lo show si apre ricordando la tragedia aerea di Superga: in fase di atterraggio, il trimotore FIAT G 212 delle Avio Linee Italiane si trovò infatti, inaspettatamente, fuori rotta ed alle 17 e 05 minuti del 4 maggio 1949 si schiantò contro il terrapieno del giardino sul retro della Basilica. A pilotare l’aereo il tenente colonnello Pieluigi Meroni. Una fatalità? Un incredibile e amaro scherzo del destino? Da qui, grazie ad un “salto scenico” del narratore, ecco che la storia si concentra nel raccontare le gesta di un ragazzino prodigio nato a Como il 24 febbraio del 1943 che incanta con i suoi dribbling, le sue gesta anticonformiste e il suo smisurato talento esistenziale manifestato sia in campo ma, soprattutto, nella vita di tutti i giorni. Un racconto romantico che ripercorre la carriera professionale e la vita privata di una personalità unica, avanti nel tempo e per questo ancora oggi indimenticata. Canzoni a tema, sottofondi musicali, aneddoti, testimonianze, recitazione e poesia, fanno de La Farfalla Gigi Meroni uno spettacolo unico nel suo genere. Un sentito e appassionato omaggio ad una personalità unica e inimitabile che il destino ci ha portato via troppo presto.
Biglietti: € 9,70
Prenotazioni: www.vivaticket.com/it/ticket/la-farfalla-granata/214601
Informazioni: Isadora Della Valle 348.3985980
Ufficio Stampa
Laura Raffa Comunicazione | 347.4903212 | lauraraffacomunicazione@gmail.com
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA