Per la prima volta il prestigioso torneo giovanile di Arco di Trento apre alle società femminili: fino allo scorso anno erano di scena le rappresentative regionali. E ad aggiudicarsi questa prima edizione è stato il Torino di Roberto Panigari, che dopo aver superato 2-0 il Firenze nella semifinale con due reti di Erika Moretti, ha poi battuto nettamente in finalissima l'Atalanta 4-1 (3-0 il primo tempo). Doppietta di Pamela Gueli, che ha pure colpito un palo su rigore, reti di Moretti e Giorgis, con le bergamasche in rete al 90' con Zanoletti su punizione. Questa la formazione schierata da Panigari: Lettieri, Repetto, Bergantin, Coluccio Tabor (Pasquarelli), Franco (Rubino), Pisano, Ranieri (De Nicolo), Gueli, Giorgis, Moretti (Dau). A disposizione Spanu. Da notare che Lettieri non è un portiere, ma negli anni tra il 1990 e il 1993 del limite di partecipazione a questo torneo, al Torino non c’è un giocatore di ruolo.
mondo granata
La Primavera femminile trionfa ad Arco di Trento
Nazionali: Italia 7a all’Algarve
Si è conclusa ieri in Portogallo l’avventura della nazionale azzurra al Torneo Algarve. Dopo aver vinto il proprio gironcino di qualificazione con tre vittorie (2-1 all’Islanda, 1-0 al Portogallo e 4-1 all’Irlanda) l’Italia ha affrontato la Germania nella finalina per il 7°-8° posto, a cui le tedesche si sono qualificate come miglior quarta dei due gironi d’Eccellenza. La vittoria è andata alle azzurre grazie ad un gol di stampo “granata”: punizione di Tatiana Zorri, stacco di testa di silvia Fuselli e palla in rete per l’-0 decisivo.
Nella gara con l’Irlanda doppietta di Silvia Fuselli, in campo dal 1’ della ripresa e alle sue prime segnature in Nazionale. In questo secondo tempo dal 9’ quando è entrata Marta Carissimi al 27’ quando è uscita Tatiana Zorri, tutte e tre le granata convocate erano in campo contemporaneamente.
Vittoria finale degli Stati Uniti 2-0 sulla Danimarca.
Il prossimo appuntamento è il 6 aprile con l'amichevole contro la Scozia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA