mondo granata

La Storia del Toro per non vedenti

Redazione Toro News

Mercoledì 6 Settembre, alle ore 18, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti, 21 a Torino) si terrà le presentazione del libro “Torino F.C. Anno Zero” del...

"Mercoledì 6 Settembre, alle ore 18, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti, 21 a Torino) si terrà le presentazione del libro “Torino F.C. Anno Zero” del noto scrittore Gian Maria De Pauli. L'iniziativa è promossa dall’Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti in collaborazione con la Casa Editrice “Elena Morea”.

"Qualcuno potrebbe chiedersi, con un linguaggio caro al neo-ministro per le Infrastrutture: "Che ci azzecca un’associazione di ipovedenti con un libro sulla storia del Torino calcio?". "Anche noi siamo torinesi, amiamo lo sport, vogliamo vivere la realtà socio-culturale del nostro territorio come tutti - è la risposta del presidente dell'APRI Onlus Marco Bongi - Per le parolimpiadi abbiamo ad esempio già pubblicato un volume sul rapporto fra sport e disabilità. Oggi ci è sembrato giusto dare anche il nostro contributo ad una iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza e riguardante un pezzo della storia recente vissuta dalla nostra città". La "mission" dell'associazione APRI tuttavia non appare assolutamente così lontana dalla presentazione del libro "TORINO F.C. Anno Zero" di Gian Maria De Pauli. La casa Editrice "Elena Morea" infatti ha voluto realizzare anche due formati dell'opera specificamente indirizzati ai disabili visivi: una stampata a grandi caratteri per gli ipovedenti, ed un'altra su CD ascoltabile dai non vedenti tramite un computer dotato di sintesi vocale. "Questa dovrebbe divenire una prassi comune a tutti gli editori - ha concluso il presidente Marco Bongi - Invece purtroppo ancor oggi sono solo poche e piccole case editrici a preoccuparsi di queste necessità".

"Alla presentazione si prevede che prendano parte anche alcuni giocatori, dirigenti della Società granata e svariati Club di tifosi provenienti da tutta la provincia.

"A Cura dell'Ufficio Stampa APRI Onlus Info 360 771 993 Via Cellini 14, Torino www.ipovedenti.it