- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
LA SPEZIA, ITALY - MAY 27: Samuele Ricci of Torino FC celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Spezia Calcio and Torino FC at Stadio Alberto Picco on May 27, 2023 in La Spezia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
L'associazione "Ex Calciatori Granata" ha annunciato che mercoledì 4 ottobre presso la Sala Trasparenze del Grattacielo della Regione Piemonte - sito in via Nizza 330 a Torino - ci sarà una premiazione speciale. Verrà eletto il miglior giocatore del Toro per la stagione 2022/23 che è stato individuato nella persona di Alessandro Buongiorno e riceverà come premio il Pallone Granata. Ci sarà spazio anche per le giovanili con Alessandro Dellavalle, capitano della Primavera granata, che verrà insignito del Trofeo avv. Sergio Cozzolino.
DI SEGUITO IL COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE EX CALCIATORI GRANATA:
I campioni che hanno fatto la storia del Torino incoronano il migliore giocatore granata del campionato 2022-2023. Il prescelto è Alessandro Buongiorno, vice-capitano, difensore centrale che nella stagione scorsa ha affrontato e fermato i più forti attaccanti del campionato italiano, così da meritare la convocazione e il debutto nella nazionale maggiore. Oltre che per le indubbie qualità tecniche e agonistiche, Alessandro Buongiorno è stato scelto per le sue grandi doti umane e per il forte attaccamento ai valori granata dalla giuria presieduta da Claudio Sala e composta da 14 grandi campioni del Torino di diverse generazioni: tra i quali i “Gemelli del Gol” Paolo Pulici e Francesco Graziani; il Giaguaro Luciano Castellini; Gigi Lentini e Bobo Vieri; Silvano Benedetti e Antonino Asta.
Nell’occasione è stato anche designato il vincitore del Trofeo avv. Sergio Cozzolino, attribuito al miglior giocatore, sempre con riferimento al campionato 2022-2023, della Primavera del Torino F.C.: Alessandro Dellavalle, che con la Nazionale Under 19 ha vinto il titolo europeo.
Il Pallone Granata è un’iniziativa ideata ed organizzata dall’Associazione Ex Calciatori Granata Ets, che si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
Associazione Ex- Calciatori Granata:
L’associazione Ex- Calciatori Granata è stata costituita nel 1959 ed è il sodalizio tra giocatori che hanno militato in una squadra professionistica più longevo d’Italia, e il secondo più longevo in assoluto, dopo quello che unisce i calciatori che hanno indossato la maglia del Barcellona.
Attualmente il direttivo dell’Associazione Ex Calciatori Granata, che è stato eletto mercoledì 25 maggio 2023, è cosi costituito:
Presidente: Claudio SALA (leggendario capitano del Torino vincitore dello scudetto 1976)
Vicepresidente Vicario: Giuseppe PALLAVICINI
Vicepresidenti: Luciano CASTELLINI, Angelo CERESER, Natalino FOSSATI
Tesoriere: Serino RAMPANTI
Segretario Generale: Pierluigi MARENGO
Altri Membri del Direttivo: Nello Santin, Massimo Bava, Lorenzo Gobetti, Danilo Careglio, Sebastiano Gambino e Mel Menzio (con delega ai rapporti con i media).
L’associazione Ex-Calciatori Granata è impegnata in diverse attività in ambito sportivo e sociale, tra le quali la più recente è l’istituzione del Premio Pallone Granata.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA