mondo granata

Lavorare stanca

Redazione Toro News
di Marco Peroni

Mio ToroNon c’avessi una vita, impegni presi in un modo o nell’altroE reti di protezione ma anche da pesca Persone scadenze partite iveIn cui son finito come un tonno a volte feliceSeguirei questa voglia di andare alla deriva E farmi trovare sempre e solo dove sei tu.Mentre cresce un Mc Donald fuori TorinoCon tanto di campo da calcio nel mezzo, E mille negozi in cui, famigliati o soli, scarrellare per saldi.E naturalmente il cinema, perché i ragazzi italiani possanoPerdere fantasia in santa pace. Fritti, bianchi e neri.Sinistre sbrigano pratiche e fanno veloceSalvo chiedersi perché il popolo sfugge e cambiaCon i sociologi ai festival culturali.Celebrando internazionalmente il BaroloDimenticare il barbera e la merda nel Fila.Farmi trovare dove sei tu.A cominciare dal primo ritiro,Versarmi dentro la birra gelata mentre il sole picchia alla testaAscoltare a occhi chiusi le curve del piemonteseColorare l’endecasillabo al pensionato“La-met-te-la-gam-ba-quel-bo-cia-pe-rò”!Essere ovunque si agiteranno al mattino le maglie granata, Le tute i palloni le gambe i fischietti Passare la notte alla meglioE chi se ne frega.Il pallone lo usate per ammaestrare le foche.Nessun Verona vincerà più uno scudetto.E la ruota non è più una ruota che gira,E le foche si abituano pian piano a obbedire.Ma noi che avremmo ancora passione?Siamo l’esperimento venuto male, La razza a cui la memoria non è sparita, La roccia dove ancora il muschio si forma.Robaccia o miracolo, a seconda.E chiedo perdono se nella rissa che abbiamo fattoHo rivisto qualcosa di popolare.Alla fine è anche bello tirarsi due sberle, diomio.Che c’è più violenza in uno studio aperto qualsiasiCi scommetto le palle e sono l’unica cosa che ho.Anche se voi, brutti giocatorazzi, con mezza di quella rabbiaA novembre o gennaio ci avreste salvato in un amen...

Eccetera eccetera eccetera...

Sono più o meno questi i versi che ho messo giù ieri al concessionario, mentre l'addetto alle vendite stava al telefono e intanto mi calcolava il costo di un’auto, dopo aver seguito le mie indicazioni: “Niente metallizzato, mi raccomando, e senza accessori e aria condizionata e autoradio, praticamente un Go-kart, grazie”. E a fianco di questa parole a matita, ci sono dei conti fatti sempre da me: “Un litro di Gpl = circa 0,60... Il pieno lo faccio con meno di venti euro, dovrei farci più meno 400 kilometri… Costo carburante trasferta Piacenza circa 19 euro”Si può?

Ma questo prendetelo di nuovo come l'ultimo scongiuro.

Buon fine corsa ragazzi, sono stato davvero bene con voi anche quest’anno. E pazienza se non siamo stati gran che. Robaccia o miracolo, a seconda. Un abbraccio a tutti.