mondo granata

Lazio, Oktoberfest e Udinese

Diego Piovano
Prima di parlare della Lazio, vorrei rivolgere lo sguardo più in là, verso la trasferta in casa dell’Udinese, per fare due chiacchiere con voi lettori riguardo all’iniziativa dei Leoni, lo storico gruppo di tifosi della Maratona, da un po’...

Prima di parlare della Lazio, vorrei rivolgere lo sguardo più in là, verso la trasferta in casa dell’Udinese, per fare due chiacchiere con voi lettori riguardo all’iniziativa dei Leoni, lo storico gruppo di tifosi della Maratona, da un po’ di tempo emigrato in Curva Primavera. Questi baldanzosi giovanotti (beh, alcuni un po’ stagionatelli) hanno deciso di raggiungere Udine passando da Monaco di BAUviera, che è notoriamente sulla strada, per abbinare calcio e cultura: c’è l’Oktoberfest e ogni persona “assetata” di sapere non può perdere questa “ghiotta” occasione per migliorare la sua preparazione personale. Dopo la garbata degustazione delle sei storiche marche di birra di Monaco - BAUlaner, Spaten, HofBAU, Hacker-Pschorr, BAUgustiner e soprattutto la Löwenbräu (la Birra del Leone) – il programma prevede un timido assaggio dei vari prodotti mangerecci… e poi via, a tutta birra, appunto, verso Udine, giusto in tempo per un corroborante grappino prima della sfida con i friulani. Per informazioni riguardo a questa trasferta alternativa, contattate i Leoni in balconata o telefonate a Shelly al n. 338/6808141; tanto per cominciare, potete leggere la locandina: Spero che i Leoni non facciano i cascamorti con le cameriere tedesche: ricordo un ben piazzato Ultras del Toro colpito da un formidabile e terrificante uppercut, proveniente dalla manina destra di una deliziosa ragazza che portava le birre. Vacillò nonostante i suoi 190 cm di altezza per 96 kg di peso (100 circa in quel preciso momento, aveva già bevuto qualche litro di birra). Mano morta contro mano di pietra.

Colgo l’occasione per rendere omaggio a due famosi Leoni storici, il Pittore Geninetti (detto Sergi) e Piero il Macellaio: due grandissimi della miglior Maratona di sempre. Che leggende. Wooofff!

Apro una doppia parentesi. Vi ricordo ancora che fino al 12 ottobre 2008 è aperta, presso il MUSEO DEL GRANDE TORINO E DELLA LEGGENDA GRANATA, la Mostra “Il Torino nelle Cartoline”: Villa Claretta Assandri, via La Salle 87 - Grugliasco (TO).Sarebbe meglio non perdersela, così come chi può (prima o dopo la partita), domenica 28 settembre vada alla manifestazione “Canile in festa”, ad Alba – Località Toppino – orario 10.00/19.00. Guardate la locandina: Comprate un due-trecento biglietti al Banco di Beneficenza. Se poi adottate un amico peloso, ancora meglio.

Parliamo di Toro-Lazio. Vi ricordate quando le tifoserie erano gemellate? Quanto tempo è passato… ma qualche caro amico è rimasto e so per certo che molti laziali ci vogliono ancora bene. Non tutti, però. Chissà cosa pensa del Toro il buon Lotito. Ho sentito dire che non gli sono simpatici i distinti signori piemontesi che popolano la Tribuna.

Contro i biancazzurri la formazione iniziale dovrebbe essere la seguente, stando a quello che vogliamo far sapere ai laziali (un po’ di pretattica non guasta): Sereni Pisano Colombo Di Loreto Pratali Corini Barone (o Zanetti) Saumel Rosina Amoruso Bianchi. Con GDB dovremo parlare un po’ di Rubin e Pisano, vorrei capire bene, vorrei avere le risposte a quelle domande che tutti si stanno ponendo: Mister... ma Rubin non lo “vedi” proprio?Volete sapere come la penso io (non che questo voglia dire influenzare le scelte di Gianni, certo che no…)? Sereni, poi vedrei bene un’inconsueta coppia di terzini (per me sono i terzini, e basta) formata da Rubin e Zanetti (sì, mi serve un posto a centrocampo), coppia centrale Di Loreto e Pratali, Abate e Saumel laterali, Corini play-maker, Rosina, Amoruso e Bianchi. Dzemaili (che ho voluto io e che al suo esordio mi è piaciuto) si è sciroppato tutta la partita con il Chievo, meglio farlo riposare un po’; Elvis, invece, potrebbe essere il primo a subentrare a match in corso, ma anche altri giocatori scalpitano. Bene. Le alternative in fondo non ci mancano: penso e spero che GDB sappia dosare le energie di tutti, dei reduci da infortuni, dei veterani, dei fuori forma, dei recuperati dai margini della rosa, delle sicurezze, degli oggetti misteriosi, dei giovani promettenti.

Bene, ho finito. Tutti a tifare Toro, domenica.

PRIMA VI DICO E POI FACCIO! Bye bau! Woooffffff!!!!!!!!!!

Sua Poca Altezza Dottor Puzzetto(Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe