mondo granata

L’Ultima Risalita

Redazione Toro News
di Walter Panero

Ciao! Mi chiamo Walter, sono nato a Torino 38 anni fa, e vivo  a Genova da tre.Da ragazzino sognavo di fare il giornalista, poi la vita mi ha portato mio malgrado verso altre scelte (o non scelte), ma ho continuato a coltivare, parallelamente al mio lavoro in banca, le mie grandi passioni (Toro, ciclismo e sport in generale). Malgrado non viva più a Torino continuo ogni domenica a seguire il nostro Toro allo stadio e quando ho tempo, mi piace buttare giù delle riflessioni sul nostro grande amore.Scrivo molto, ho seguito lungo le strade una quindicina di Giri ed altrettanti Tour, e al ritorno butto giù le mie riflessioni che, in alcune occasioni, sono state pubblicate sul sito di Davide Cassani.Vi scrivo ora per chiedervi se potrebbe in qualche modo interessarvi la mia collaborazione saltuaria (e gratuita). Posso inviarvi delle riflessioni sul Toro (magari su ricordi legati al passato, visto che ho una grande memoria storica)? Ho speranza di essere preso in considerazione per una pubblicazione?Con grande simpatiaUn abbraccio granata.Walter Panero

 

La mia storia su Toro News è iniziata con questa mail, una sera di novembre di quattro anni fa. Qualcuno, dall’altra parte del mio PC, mi invitò ad inviare un mio scritto ed io risposi con un pezzo su Schachner. Ricordo ancora adesso il momento in cui, la domenica successiva, rientrando da Torino dove avevo visto una qualche partita, vidi che il mio articolo era stato pubblicato in Home Page ed era stato “cliccato” migliaia di volte. Un’emozione grande, unica, irripetibile, indescrivibile, indimenticabile.In quel momento ero sinceramente convinto che si trattasse di un caso isolato. Non pensavo che a quel pezzo ne sarebbero seguiti altri; non credevo di essere all’altezza di continuare a scrivere; temevo che, anche qualora lo avessi fatto, non mi avrebbero più pubblicato.E invece, da allora, sono venuti quasi duecento tra articoli, ricordi, racconti. Prima pubblicati senza una cadenza fissa, poi raccolti nel mio spazio del sabato che, insieme a Salvatico, decidemmo di chiamare “La Risalita”: un nome che, se da un lato si ispirava anche alla mia passione per il ciclismo, voleva essere in qualche modo un augurio per il nostro Toro che era retrocesso qualche mese prima. E così “La Risalita” è diventata la mia (e spero anche la vostra) compagna di viaggio, nei momenti brutti e nei momenti belli che hanno caratterizzato la mia vita nel corso di questi ultimi anni.

Successivamente, quasi per gioco e per scommessa col direttore di allora, vennero gli articoli sul ciclismo, la possibilità di seguire le corse “dall’interno” (dopo che per anni ero stato sulla strada) e tutto il resto. Quel ragazzo che aveva sempre sognato di scrivere di Toro e di ciclismo ci era finalmente riuscito! Il tutto grazie a Toro News ed al suo direttore: Alessandro Salvatico. Naturalmente, nulla di tutto ciò avrebbe potuto realizzarsi senza i tantissimi lettori che mi hanno seguito in questi anni, inviandomi apprezzamenti e critiche che sono state la vera benzina che mi ha consentito di andare avanti, sottraendo il poco tempo che uno che “fa anche un altro lavoro” ha da dedicare alla sua famiglia.Quello che è certo è che si è trattato di un sogno meraviglioso, di quelli che quando li fai non vorresti svegliarti mai. Un sogno che mi ha cambiato la vita. Per sempre.

Ma purtroppo tutti i sogni finiscono, prima o poi. Magari perché ci si sveglia. O magari, semplicemente, perché al sogno se ne sovrappongono altri più grandi o quanto meno diversi.E’ quello che è sta accadendo a me.Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato la possibilità di farmi conoscere.Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito e che, spero, continueranno a farlo nella nuova avventura che mi accingo ad intraprendere.Ringrazio mia moglie Laura che mi ha sopportato e supportato in questi anni.Ringrazio infine, ed in modo particolare,  il mio Socio che mi ha stimolato sempre coinvolgendomi spesso nei suoi progetti. A buon rendere, caro Amico. Spero che i sentieri che percorriamo possano ricongiungersi, prima o poi. Non può che essere così!

Vi ho già rubato anche troppo tempo. "La Risalita" finisce qui. E con essa anche la mia collaborazione con Toro News. Un abbraccio a tutti, nessuno escluso. A presto.

 

Forza Toro sempre, comunque ed ovunque!

 

Walter

 

 

foto: la Nostra Bandiera sulle strade del Tour de France