- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
mondo granata
"Lutto nerissimo in casa granata. E' morto a 71 anni Emiliano Mondonico, storico allenatore dei granata negli anni '90, che condusse il Torino fino alla finale di Coppa UEFA contro l'Ajax.
"Da tempo impegnato in una battaglia contro il tumore, che per qualche tempo gli aveva anche impedito di fare ciò che più amava - allenare - resterà per sempre uno dei più grandi allenatori della storia dei granata, con cui arrivò sino al terzo posto in campionato e con cui fu protagonista della più grande cavalcata internazionale della storia del Torino, quella che arrivò (passando per la storica semifinale contro il Real Madrid) fino ai tre legni della finale di Amsterdam e a quella celebre sedia al cielo, da quel giorno simbolo più puro della battaglia del Torino contro il destino. Un destino che si è portato via un altro grande protagonista della storia del Torino, che rimarrà per sempre nel cuore di tutti. Con lui, l'ultimo grande successo della società granata: la Coppa Italia del 1993, vinta in finale sulla Roma.
"In granata anche da giocatore per due stagioni (dal 1968 al 1970), Mondonico non è stato soltanto un grande uomo di calcio: persona genuina e positiva, lascia un grande vuoto fatto di sorriso e tremendismo, lui che più di tutti ne ha incarnato l'ultima grande generazione.
"Toro News si unisce con affetto al cordoglio della famiglia e di tutti coloro che gli volevano bene. Addio, Mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA