- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
mondo granata
di Sabrina Gonzatto
Mi emoziona molto scrivere per voi di TORONEWS. Se penso che le mie parole raggiungono i nostri tifosi negli angoli più lontani del globo,...
"di Sabrina Gonzatto
"Mi emoziona molto scrivere per voi di TORONEWS. Se penso che le mie parole raggiungono i nostri tifosi negli angoli più lontani del globo, beh…credetemi…fa un certo effetto.
"Già solamente il vostro nome ha un che di internazionale. TORO: il Toro, oltre ad essere la squadra principale della nostra città, è per definizione internazionale, quale altra squadra nel mondo può vantare un palmares e una storia come la nostra? E poi… NEWS: un termine inglese che ti proietta in Inghilterra, in America, in Australia…le notizie. Le notizie sul Toro.
"Ogni giorno, notizie aggiornate come se fosse il listino della borsa di New York o di Milano. Con cura e devozione. Con tempismo come la diretta allo stadio. E con attenzione anche ai lati più sofferti del calcio granata, v. le vicende legate ai fatti dell’estate 2005.
"Le iniziative culturali, il lancio del film Ora e per sempre; le iniziative di solidarietà. Il calcio è anche questo. Non è solamente una palla rotonda che rotola sul campo. Il calcio è gioia e dolore. Ed è fatto di persone. Come voi. Come noi. Come me.
"L’amore per il Toro mi ha permesso di scrivere una storia un po’ autobiografica. Una storia normale, un rapporto tra un padre ed una figlia. L’andare allo stadio insieme, prima al Comunale poi al Delle Alpi, è diventato il collante di un’unione che, come spesso succede tra genitori e figli, con il tempo, si raffredda un po’ e a volte, purtroppo, si interrompe. Per incomprensioni o semplicemente perché così va il mondo. Ma i grandi amori, come quello del mio protagonista Marco, per la sua “piccola” Carlotta, sfidano quella cortina di silenzio - pesante come il marmo e dura come l’acciaio - che li ha allontanati l’uno dall’altra. E’ sufficiente fermarsi un attimo e riflettere sulle pagine ingiallite di un diario…osservando stupiti la foto di quella bambina per riprendere, prima timidamente e poi con veemenza, il dialogo.
"Il titolo del mio testo: Ma cos’era mai questo Toro? è la domanda che una Carlotta ormai adolescente, ironicamente, porge al padre. E dietro questa domanda si nascondono tante domande fatte ma senza ottenere mai una risposta. A questa però, Marco risponde. Il Toro era, è e sarà sempre sinonimo di unione e non di divisione.
"Il libro è diventato un testo teatrale, come nelle favole. Con Ma cos’era mai questo Toro? Lingua Doc, insieme alla Città di Torino e al Teatro Stabile apre i festeggiamenti per il centenario del Toro. La prima serata è al teatro Carignano di Torino, lunedì 19 dicembre alle ore 20,30. Sarà un modo speciale per porgerci gli auguri di Natale. Pensate… abbiamo superato le 900 prenotazioni. Ma non preoccupatevi. Per coloro che non riusciranno ad entrare nel teatro sono previste altre serate. Dimenticavo…il regista è Giulio Graglia, l’attore è Riccardo Forte che si alternerà nelle repliche con Andrea Beltramo. E’ possibile ordinare il libro via internet collegandosi al sito: www.linguadoc.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA