01:11 min

mondo granata

Filadelfia e porte aperte, la voce dei tifosi: “Capiamo Mazzarri, ma qui siamo al Toro”

Alberto Giulini

Le voci / Le opinioni dei sostenitori presenti ieri allo Stadio Filadelfia

"A più di due mesi di distanza dall’ultima volta, il Toro si è ieri allenato davanti ai propri tifosi. I cancelli del Filadelfia sono infatti rimasti aperti ed i sostenitori granata hanno avuto l’opportunità di assistere all’allenamento della squadra in vista della gara di domenica - l'ultima della stagione - contro il Genoa. Un tema, quello delle porte aperte, da sempre caro all'ambiente granata, desideroso di poter mantenere un contatto continuo con i propri giocatori. Approfittando dell’allenamento di ieri, abbiamo chiesto ad alcuni tifosi perché ritengano importante che i cancelli del Filadelfia rimangano aperti e cosa ne pensino delle frasi di Mazzarri, che nei giorni scorsi aveva aperto alla possibilità di permettere ai tifosi di assistere a qualche allenamento,  sottolineando l’importanza di un ambiente di lavoro positivo e che non disturbi la squadra (Qui le parole del tecnico). Parola al popolo, dunque, dopo quella del tecnico.

"DI SEGUITO LE OPINIONI DI ALCUNI TIFOSI AL FILADELFIA

"Filippo: “Penso che sia fondamentale che le porte del Filadelfia rimangano aperte durante la settimana. Questo consentirebbe infatti di mantenere costante il confronto tra i tifosi e la squadra, andando a creare un binomio che potrebbe rivelarsi vincente. I giocatori comprenderebbero sempre meglio i valori del Toro. Quello che ha detto Mazzarri in conferenza mi sembra un po' esagerato, ma non dobbiamo nemmeno dimenticarci che loro stanno lavorando."

"Arianna: “Da tifosa ovviamente mi piacerebbe poter assistere agli allenamenti tutti i giorni perché mi piace far sentire alla squadra la mia vicinanza. Comprendo tuttavia il discorso di Mazzarri e penso che abbia ragione: i giocatori hanno bisogno di mantenere altissima la concentrazione per preparare al meglio le partite e puntare a grandi traguardi. Mi è piaciuto molto il fatto che il mister si sia definito un aggregante; ora la palla passa a noi tifosi: stiamo vicini alla squadra e permettiamole di lavorare come vuole il tecnico".

"Roberto: "Penso che, rifinitura a parte, tutti gli allenamenti dovrebbero essere aperti al pubblico. Il tifoso granata deve tornare ad essere il dodicesimo uomo in campo e si deve ricreare un ottimo rapporto tra squadra e tifoseria. Facciamo in modo che il Filadelfia torni a vivere, è stato costruito per essere la casa del popolo granata: deve diventare un elemento a nostro favore, che possa dare una spinta in più ai giocatori. Capisco le parole di Mazzarri ma non le condivido: il supporto dei tifosi granata non può che giovare alla squadra".

"Paola: "Capisco Mazzarri: se in settimana provi degli schemi per sorprendere gli avversari è giusto che le porte rimangano chiuse al pubblico. A questo punto si deve però lasciare che la ripresa ad inizio settimana sia a porte aperte. Sarebbe comunque bello studiare un modo per far accedere agli allenamenti in settimana solo i tifosi, evitando eventuali “spie”: perché non concedere questo privilegio agli abbonati? Le parole del mister mi sembrano comunque fuori luogo: i calciatori sono dei professionisti e devono essere in grado di non farsi condizionare dall'ambiente esterno, nel bene e nel male".