In occasione del centosedicesimo compleanno del Toro, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è pronto ad una giornata speciale. Proprio sabato 3 dicembre, a partire dalle 16.30, si terrà la Hall of Fame 2022. Istituita dal Museo nel 2014 - senza il coinvolgimento del Torino FC - per celebrare chi ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia del club, è ormai giunta all'ottava edizione. Ogni anno in occasione del compleanno del Toro si tiene la cerimonia di introduzione: da uno a cinque personaggi - selezionati dai componenti del Consiglio direttivo dell'Associazione Memoria storica granata - entrano a far parte della Hall of Fame.
MONDO GRANATA
Museo del Toro, sabato la Hall of Fame 2022: premiati Pecci e Salvadori
I nuovi ingressi: Pecci e Salvadori
—Per quanto riguarda la cerimonia di sabato, saranno Eraldo Pecci e Cesare Salvadori (alla memoria dell'ex presidente della Fondazione Filadelfia morto nel 2021) i protagonisti dell'edizione 2022. A seguire, verrà inaugurata la mostra "Il Toro non può perdere. Tributo ad Eraldo Pecci". All'evento, oltre all'indimenticabile centrocampista granata, presenzieranno anche Angelo Cereser ed Angelo Marello. Pecci e Salvadori entreranno dunque a far parte della Hall of Fame del Museo del Grande Torino, aggiungendosi ai ventotto personaggi che dal 2014 in avanti sono entrati a farvi parte.
La Hall of Fame: tutti i nomi
—I primi cinque personaggi selezionati per la Hall of Fame, nel 2014, sono stati Valerio Bacigalupo, Virgilio Maroso, Giorgio Ferrini, Paolino Pulici e Luigi Radice. L'anno successivo è stato il turno di Don Aldo Rabino, Gigi Meroni, Valentino Mazzola, Roberto Salvadori e Alberto "Jimmy" Fontana. Nel 2016 i cinque selezionati sono stati Tony Vigato, Claudio Sala, Giuseppe Grezar, Natalino Fossati e Luciano Castellini, seguiti un anno più tardi da Ciccio Graziani e Aldo Agroppi. Il 2018 è stato l'anno di tre allenatori purtroppo scomparsi negli ultimi anni: Eugenio Bersellini, Giancarlo Giagnoni e Emiliano Mondonico. Nel 2019 scelti invece Enrico Annoni, Pasquale Bruno, Roberto Policano, Egri Erbstein e Leslie Lievesley. Dopo lo stop forzato del 2020, l'ultima edizione si è tenuta nel 2021 e sono stati insigniti Angelo Cereser, Gianni Bui e Giancarlo Bonetto.
I presenti nella Hall of Fame granata del Museo del Grande Torino
—2014: Bacigalupo, Maroso, Ferrini, Pulici, Radice.
2015: Rabino, Meroni, Mazzola, Salvadori, Fontana.
2016: Vigato, Sala, Grezar, Fossati, Castellini.
2017: Graziani, Agroppi.
2018: Bersellini, Giagnoni, Mondonico.
2019: Annoni, Bruno, Policano, Erbstein, Lievesley.
2021: Cereser, Bui, Giancarlo Bonetto.
2022: Pecci, Salvadori
© RIPRODUZIONE RISERVATA