Il 3 luglio del 1946 nasceva Nello Santin. L'ex terzino del Toro oggi compie 76 anni: è stato tra i titolarissimi della squadra che, allenata da Gigi Radice, vinse l'ultimo scudetto della storia granata.
Figurine
Nello Santin spegne 76 candeline: fu protagonista dello scudetto granata nel ’75/’76
Santin ha iniziato la sua carriera da professionista tra le fila del Milan. Con i rossoneri ha vinto davvero tutto (dal Campionato alla Coppa Intercontinentale passando da Coppa Italia, Coppa delle Coppe e Coppa dei Campioni) tra il 1963 e il 1970. Dopo due parentesi felici al Lanerossi Vicenza e alla Sampdoria, nel 1974 è arrivato a Torino.
In maglia granata ha conquistato lo scudetto nella stagione 1975/1976. L'ultimo, appunto, della storia del Toro e arrivato 27 anni dopo la tragedia di Superga. Questa la formazione titolare allenata da Radice: Castellini, Santin, Salvadori, Patrizio Sala, Mozzini, Caporale, Claudio Sala, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici. Con la maglia del Torino, a cui è rimasto legato fino al 1979, ha collezionato 110 presenze condite da 4 reti. Dopo il suo ritiro nel 1980 ha intrapreso poi la carriera di allenatore.
Tanti auguri dalla Redazione di Toro News!
© RIPRODUZIONE RISERVATA