mondo granata

Neve. E. Avventure. In. Un. Contesto. Urbano

Diego Piovano
In questi giorni... la neve... nel contesto urbano... ha attirato la mia attenzione. Contesto Urbano, perché sì. Facciamo uno slalom parallelo tra le storie Granata e le storie bianche. Ah! Io odio lo sci, anche se... quando mi...

In questi giorni... la neve... nel contesto urbano... ha attirato la mia attenzione. Contesto Urbano, perché sì. Facciamo uno slalom parallelo tra le storie Granata e le storie bianche. Ah! Io odio lo sci, anche se... quando mi metto... sono un fuoriclasse: quando vado, vado a Cortino Da Un Pezzo, visto che sono un po' basso... là, sulle Colpamiti.

Guidatore con sigaro e catene.

Si ferma con l'automobile. Scende. Nevica grosso così. In maglioncino. Sigaro spento. Guarda e riguarda la sua vettura. Apre il portabagagli. Prende delle catene per auto che non vedevo da quando si giocava con il "catenaccio". Prova ad applicarle sulle ruote. Non riesce. Non si spazientisce. Riprova. Riprova ancora. Niente. Non si agganciano. Zero. Anzi, meno cinque. Lo guardo affascinato. Fischietta. Vado via. Torno dopo mezz'ora, abbondante. E' ancora lì, nessun miglioramento. Il maglioncino è nevoso. Fischietta. Ripasso il giorno dopo. Non c'è più, per fortuna. 

Pasquato, il Toro, il Milan, la gobba.

E' un ragazzo che vuole giocare a calcio, che vuole fare il professionista. Vuole giocare e basta. Mi piace il suo candido dichiararsi rossonero. Candido come la neve. Lo dice da sempre, mi ricordo benissimo. Milan. Non è gobbo dentro. Mi sembra importante. Non è colpa sua se è un po' il simbolo della nostra mediocrità. Un prestito dalla gobba, per vedere se è da Champions oppure se è roba per noi. Tristezza. Io tifo per lui, però, perché vuole indossare la nostra maglia, con forza, anche se siamo in Serie B.

Spalaneve e i cumuli.

Provate a spalare neve alta il doppio e anche il triplo di voi. Liberatevi un passaggio, poi allontanatevi. Tornate dopo un po' di tempo e scoprite che quelli con gli spazzaneve hanno distrutto il vostro lavoro, creando una montagna di neve ghiacciata, proprio dove avevate fatto una gran pulizia. Bastardoni. Woooffff... beh... ci sono cumuli dappertutto.

Bianchi. 

Si è già detto tutto. Anche lui è un ragazzo che vuole giocare a calcio. Mi piace il suo lasciarsi andare alla passione, ogni tanto. Le sue espulsioni, il suo confrontarsi con un tifoso sugli spalti, i suoi sfoghi con Lerda o sul web. Umano. Genuino, anche. Non sempre sensato, d'accordo. Non è Pulici, non è Graziani, non è Ipoua o Marcao. Non è un capitano da leggenda come Ferrini, ma è un bravo calciatore. Non esageriamo in un senso o nell'altro. Senso della misura, ci vuole. 

Autista Scuolabus.

Eh sì, quando nevica e i mezzi scarseggiano, si sale su quello che capita. Grazie amico autista, per avermi caricato mentre pattinavo su ghiaccio, senza pattini.

Urbano.

Tutta questa neve, in un contesto urbano, mentre io contesto Urbano. Ancora una volta è riuscito a creare polemiche e recriminazioni con una campagna acquisti-cessioni controversa. Programmazione, te l'ho già detto, Urby. Eppure, più passa il tempo, più mi rendo conto che non c'è nessuno, in giro. Per questo ti contesto poco, Urbano.

Autista pullman.

Dice che il pullman delle ore 18.00, extracomunale, non partirà. Tratta complicata, vero. Salite, curve. Nevica, nevica, nevica. Come mai non parte? Dice che non se la sente. Ha telefonato ai suoi responsabili: lui non si muove. Guardo le gomme. Non sembrano termiche e devono essere uscite dalla fabbrica nel 1951. Non mi sembra di vedere Schillaci, in giro, tra l'altro. Catene? Assenti. L'autista si rifiuta, non parte, però è disposto ad aprire le porte per far riparare gli aspiranti passeggeri. Interessante! Il primo caso di pullman immobile ciro, servizio statico di riparo. Un pullman stanziale. Non so perché, ma mi viene in mente Simone Barone. Il finale della vicenda? Mi riferiscono che arriverà, molto tempo dopo, un altro mezzo, più agile, con gomme decenti e un autista giovane e grintoso, che caricherà gli ospiti del pullman-rifugio e li porterà a destinazione.

Coppola.

Non so perché, ma mi sei simpatico. Secondo me non sei poi così scarso. Guarisci e... buona fortuna per la tua nuova squadra!

Passeggero con scarpe estive.

Curioso. Sul bus. Un tizio dice all'amico: "Hai visto? Ci sono -7 gradi, nevica ed io ho le scarpette estive... ma stasera, quando torno a casa, le butto via, tanto saranno tutte rotte e bagnate". Estremamente interessante e logico.

Mondonico.

Perdonami. Non me la sento di tifare Novara. Scusa tanto. Non riesco. Niente da fare.

Taxista.

Si è rotto il taxi. Sembra che sia un guasto serio. Ha chiamato il carro attrezzi, un'ora fa. Mizzega, se nevica. Gli hanno detto che passeranno, ma non subito. Lui aspetta e sorride. La neve gli si deposita sulla pelata. Aspetta. Sarà parente del serafico tipo delle catene che non si agganciano?

Dedico questo pezzo all'A.S.D. Mojito Futsal Torino Femminile. Woooffff!!!

Sua Poca Altezza Presidente Dottor Puzzetto 

(Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)

Presidente Toro Club Amici a 4 zampe