Un mese fa vedeva la luce il nuovo Toro News. “Luce” in senso metaforico, ma anche più stretto: quella dei riflettori che quotidianamente vengono accesi sulle nostre pagine da parte dei vari media d'Italia, e quella dei monitor dei pc su cui centinaia di migliaia di persone lo frequentano come unica fonte di informazione costante su una cosa cui tengono tanto, quale appunto il Toro.
mondo granata
Toro News, nuovo Layout e nuovi contenuti
Il “nuovo” Toro News non é tale solo nel layout grafico, splendidamente rinnovato dai nostri IT; le novità sono anche e soprattutto nell'offerta. Mentre prima le notizie, gli approfondimenti, le interviste e quant'altro scorrevano senza soluzione di continuità in un solo canale dove non c'era distinzione tra la grande esclusiva di calciomercato e l'aggiornamento di minor conto su situazioni non di primo piano, ora il lettore può meglio orientarsi e meglio scegliere all'interno del giornale.
Il menu posto nella parte alta della home parla da solo: la divisione in sezioni non preclude a nessuna notizia il passaggio in “Prima” pagina, ma permette a ciascuno di andare a recuperare ciò che si fossero persi in prima battuta, rendendo soprattutto più semplice la consultazione in archivio: quando si vuole andare a “spulciare” il tabellino della partita di alcune settimane prima, piuttosto che a rileggere le dichiarazioni in un'intervista particolarmente interessante, o a controllare meglio un qualsivoglia notizia o approfondimento già pubblicato ma non più in homepage, ecco che tutto sarà più facile lasciandosi guidare appunto dal menu, che ci porterà laddove desideriamo.
Dove, esattamente? A leggere di Toro, argomento preponderante della testata. Lì troviamo tutto quanto accade nel mondo granata, ma anche nei club e nel Torino FD; c'é inoltre una parte statica, sotto Torino FC, dove trovare storia ed attualità del club e dei suoi stadi. La sezione Campionato ci permette di conoscere tutto della Serie B, quella Giovanili é una finestra sul vivaio granata aggiornata come in nessun altro luogo, e via via così per ogni altra voce del menu. Tra queste, é sempre possibile -ma a questo i lettori erano già abituati nella precedente edizione- la consultazione delle Rubriche dei nostri stimati editorialisti, dal momento che oltretutto si tratta in molti casi di pezzi di uno spessore che merita almeno una rilettura, dopo la prima.
Oltre alla parte Multimedia, alla finestra “In rete” sul mondo e a tanti altri spazi dislocati sulla “Prima”, merita soffermarsi sulla voce “Community” del menu. Se “Toro” è il fulcro dell'informazione, “Community” lo é del cuore pulsante di TN: i suoi lettori, i tifosi, il popolo granata. Qui hanno la possibilità di gestire il proprio account, per prima cosa; quindi di accedere al forum, di votare la propria preferenza nei sondaggi, di entrare nell'animata chat di TN, e -per chi si é iscritto- partecipare e giocare al TN FantaB, il primo fantacalcio d'Italia sulla serie cadetta.
Complessivamente, un mondo -tutto granata- di opportunità, tutto a portata di click, 24 ore su 24. Il lavoro fatto per rendere più fruibile la grande mole di contenuti quotidianamente proposta ai tifosi (in media, sulle nostre pagine escono addirittura una ventina di articoli e notizie al giorno, tutte sul Toro, solo da noi) ha il solito scopo di fornire alla gente del Toro quello che merita. Dopodiché, per il ruolo fondamentale che riveste al suo interno la Community, una parte importante nella buona riuscita di Toro News dipende proprio da “chi legge”; che poi, in fin dei conti, può essere al contempo anche “chi scrive”, tramite gli strumenti messi a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA