- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
mondo granata
La Community di TN conta ormai alcune migliaia di abbonati, che sostengono il lavoro della nostra Redazione, e che quotidianamente si confrontano tra loro nei dibattiti che si accendono sotto articoli e notizie da noi creati; con il tempo, é come se molti fra di voi si conoscessero, ma questa rubrica é un passo avanti in questo senso.Infatti, si tratta di rendere i "nickname" delle "persone": per far comprendere a tutti con chi si sta parlando, per aiutare il dialogo, per parlare in prima persona e da protagonisti delle proprie passioni, granata e non. L'adesione...é volontaria! Oggi è stato zoppo74 a continuare la catena iniziata (nonché ideata) da Lovi.
Chi volesse "metterci la faccia", scriva alla Redazione con le proprie risposte alle stesse domande cui si é sottoposto l'uten...ehm, la persona qua sotto. E' facoltativo utilizzare la propria foto, così come lo é il proprio nome e/o cognome; se si preferisce mantenere l'"anonimato" del nickname si é liberissimi di farlo, l'importante é parlare di sé...
1) Nickname, età, segno zodiacale, 2 parole su di te …
zoppo 74, detto Teo, 38 anni, impiegato, malato di toro, sposato con 2 figli, che non hanno ancora deciso se soffrire come il papà o farsi una vita (calcistica) semplice e in discesa … cmq il 20 maggio erano allo stadio con berretto granata, numero 9 del capitano addosso e bandiera del toro a saltare e cantare
2) Perché il Toro? Da dove nasce il tuo tifo? Un segno del destino immagino, la prima partita in assoluto che ho guardato è stata ITALIA BRASILE 3-2 ai mondiali del 1982, allora ho deciso che non poteva sempre essere tutto così semplice, e ho cominciato a tifare TORO, nel campionato 82/83, con un bel 4 a 1 all’Avellino, mentre la gobba degli undici nazionali perdeva a Genova con la Sampdoria 1 a 0 … e poi è venuto tutto da sé….
3) Qual è stata la tua prima partita allo stadio? Torino – Verona del 1983, 1 a 1 , unico goal di Van de Korput in granata, due settimane dopo il derby dei 4 minuti …
4) Il tuo TOP 11 granata (escludendo il Grande Torino)Giocherei con il 4-2-4 1-Marchegiani 2-Angloma 3-Policano 4- Junior 5-Bruno 6-Ogbonna 7-C. Sala 8-Lentini 9-Graziani 10-Dossena 11-Pulici Panchina: Sereni, Annoni, Cravero, Fusi, Scifo, M Vasqeuz, Rosina, Serena, Rizzitelli
5) Il podio dei tuoi calciatori più amati nella storia del Toro… 1° il primo posto è tutto per PULICIclone, anche se non l’ho mai visto giocare … 2° al secondo posto JUNIOR (e lui si che l’ho visto e me lo sono goduto tutto) 3° al terzo posto un simbolo della nostra storia, quello che potevamo essere e non siamo stati, figliol prodigo, caduto e poi risorto, Gigi LENTINI …
6) L'allenatore più amato nella storia del Toro...sono banale? Ebbene sì, “alzaci alzaci alzaci la sedia, oh MONDONICO alzaci la sedia!!!!!”
7) I 3 gobbi pù antipatici di tutti i tempi (allenatori e/o calciatori)CONTE, LIPPI e MASSIMO MAURO!!!!
8) Il Toro in tre parole… Fede, emozione, sofferenza
9) Il momenti della tua vita granata di massima rabbia, tristezza e felicità (uno per ogni emozione) Rabbia: tante ingiustizie e sconfitte immeritate, quella più indelebile è legata forse alla prima in assoluto che ho patito, la prima sconfitta del toro da tifoso, 9 anni e chiedevo a mio papà: ma perché ha vinto la juve, proprio oggi contro di noi, che non avevamo ancora perso una partita … era juve TORO 1-0 goal di Platini nel 82/83 … tristezza: il palo di Sordo all’ultimo respiro ad Amsterdam, una sfiga pazzesca, ma noi siamo fatti così … felicità: due ex – equo, una sconfitta e una vittoria: ROMA TORINO 5-2, ovviamente finale di Coppa Italia 1993, unico successo che ho vissuto in prima persona, una sofferenza allucinante ma una gioia irrefrenabile; TORINO MANTOVA 3-1, rinati dal nulla e subito l’apoteosi … e poi i GOBBI in serie C (o forse era B? beh, hanno comprato pure quella …..)
10) Il personaggio storico e quello contemporaneo preferiti Lo considero personaggio storico, è il primo che mi viene in mente, un grande musicista …. Ludwig Van Beethoven, perché completamente sordo è andato oltre tutto e tutti e ha scritto qualcosa di immensamente bello e immortale …..« Principe, ciò che siete, lo siete in occasione della nascita. Ciò che sono, lo sono per me. Principi ce n'è e ce ne saranno ancora migliaia. Di Beethoven ce n'è soltanto uno. » Contemporaneo … direi Karol Wojtyla
11) La trasmissione televisiva preferita (da quando esiste la TV)ZELIG, bellissimo ed esilarante
12) Guardo con nostalgia agli anni… ’92 e giù di lì, l’università, il toro del mondo e una vita da costruire …
13) Immagina di partire per un lungo viaggio e puoi portarti via un oggetto per ogni categoria:Libro: OCEANO MARE di BariccoFilm: tutti i film di TIM BURTONDisco/CD: de andrè & gucciniIl Gioco: un mazzo di carteVino/Birra:birra a volontà!!!!
14) Un attore, un'attrice, un comico Johnny Deep, Jodie Foster, Charlie Chaplin (anche se dire comico è riduttivo …)
15) Il tuo hobby Andare al cinema, giocare con i figli (finalmente posso divertirmi come quando ero bambino e nessuno mi può dire: ma che fai, sei così vecchio!!!), suonare
16) Vorresti cenare a lume di candela con… La mia famiglia
17) Mi piacciono i post di… e 18) Spesso mi trovo in disaccordo con i post di…. Mi piacciono tutti, insomma SIAMO QUELLI DEL TORO!!!
19) Il tuo coro allo stadio…forza vecchio cuore granata
20) Il tuo proverbio o citazione…! Io mi dico é stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati (giugno ’73)
© RIPRODUZIONE RISERVATA