mondo granata

Oggi metterà la faccia…

Redazione Toro News
La Community di TN conta ormai alcune migliaia di abbonati, che sostengono il lavoro della nostra Redazione, e che quotidianamente si confrontano tra loro nei dibattiti che si accendono sotto articoli e notizie da noi creati; con il tempo,...

La Community di TN conta ormai alcune migliaia di abbonati, che sostengono il lavoro della nostra Redazione, e che quotidianamente si confrontano tra loro nei dibattiti che si accendono sotto articoli e notizie da noi creati; con il tempo, é come se molti fra di voi si conoscessero, ma questa rubrica é un passo avanti in questo senso.Infatti, si tratta di rendere i "nickname" delle "persone": per far comprendere a tutti con chi si sta parlando, per aiutare il dialogo, per parlare in prima persona e da protagonisti delle proprie passioni, granata e non.

L'adesione...é volontaria! Oggi è stato Pioxa continuare la catena iniziata (nonché ideata) da Lovi.Chi volesse "metterci la faccia", scriva alla Redazione con le proprie risposte alle stesse domande cui si é sottoposto l'uten...ehm, la persona qua sotto. E' facoltativo utilizzare la propria foto, così come lo é il proprio nome e/o cognome; se si preferisce mantenere l'"anonimato" del nickname si é liberissimi di farlo, l'importante é parlare di sé...

 

 

1) Nick name, età, segno zodiacale, residenza, 2 parole su di te...Piox (sarebbe troppo lungo spiegare perché), 38 anni, gemelli. Mi chiamo Stefano Bove. Convivo da 5 anni con la mia compagna che a luglio diventerà mia moglie (quando abbiamo scelto la data ho pensato anche al rischio play off che vorrei scongiurare però). Insegno lettere (lingue morte soprattutto) in un liceo di Torino e stare coi giovani mi piace perché mi aiuta a “riuscire ad invecchiare senza diventare adulto”, anche se è dura resistere alla tentazione di usare il registro contro gli allievi gobbi che fanno i furbi.

 

2) Perché il Toro? Da dove nasce il tuo tifo?Per me, come per quasi tutti i tifosi granata credo, è difficile trovare le radici del tifo. E’ come se mi chiedessero perché sei venuto al mondo? Non lo so, perché è naturale. In famiglia nessuno tifa Toro e io mi sono trovato ad amare questa maglia con la stessa naturalezza con cui ho imparato a camminare.

 

3) Qual è stata la tua prima partita allo stadio?Come per andré pinga. 27 marzo 1983. Ragazzino di 9 anni, mio cugino ventenne mi porta allo stadio nella curva dei gobbi pensando di influenzare l’animo ingenuo del fanciullo. Al gol di Dossena esulto. Dei tipi mi vedono e arrivano minacciosi per scoprire l’intruso. Mio cugino era pronto a prendersele al mio posto, ma poi tutto è filato liscio. Lo racconta ancora adesso con tono divertito, ma consapevole di aver perso una scommessa.

 

4) Il tuo Top 11 granata (escludendo il Grande Torino)...Marchegiani – Mussi – Annoni –  Ogbonna – Policano – Fusi – Junior – Venturin – Lentini – Casagrande – Ferrante

 

5) Il podio dei tuoi calciatori più amati nella storia del Toro...1. Lentini (quando ho saputo della sua cessione al Milan ho provato grande amarezza e mi sono sentito tradito)

2. Ferrante

3. Policano6) L’allenatore più amato nella storia del Toro...Emiliano Mondonico perché ha incarnato il vero spirito del tifoso granata e perché mi ha fatto esultare per un trofeo che per il momento rimane l’unico della mia storia di tifoso (il giorno dello scudetto non avevo ancora compiuto tre anni per cui non lo conto). Però praticamente ex aequo Giancarlo Camolese, animo buono, competente e attaccato alla maglia.

 

7) I 3 gobbi più antipatici di tutti i tempi (allenatori e/o calciatori) ...Lippi (ricordo ancora la sua intervista dopo il secondo derby perso: “Non capisco perché contro questa squadra qua non riusciamo a esprimere il nostro gioco”. Controquestasquadraqua? Ma sciacquati la bocca e porta rispetto, se fossi stato un personaggio del mito greco Zeus ti avrebbe fulminato da tempo per la tua tracotanza. Poi Ravanelli (troppo gobbo per essere credibile). Conte (no comment)

 

8) Il Toro in 3 parole...Non vorrei essere blasfemo, ma uso le tre virtù teologali: Fede (si crede e basta, incondizionatamente, nella bellezza e verità) – Speranza (chi di noi non spera che riusciremo a vincere qualcosa prima o poi? Anche il più inguaribile pessimista) – Carità (nel senso latino di Amore)

 

9) I momenti della tua vita granata di massima rabbia, tristezza e felicità... (uno per ogni emozione)Rabbia: Tirol Innsbruck-Toro, ritorno dei sedicesimi di Coppa Uefa. Papera di Copparoni e tre rigori negati (clamorosi) da un arbitro mi pare svedese (Fredriksson o qualcosa del genere). Ho pianto di rabbia.

Tristezza: la retrocessione dell’89. Fu come sprofondare in un incubo.

Felicità: la vittoria della Coppa Italia, nonostante abbiano fatto di tutto per negarcela.

 

10) Il personaggio storico e quello contemporaneo preferiti...Quello storico Alessandro Magno, aveva capito con secoli di anticipo che l’integrazione e la filantropia sono dei valori, non dei limiti. Contemporaneo: Franco Battiato, un saggio che sa anche prendersi in giro.

 

11) La trasmissione televisiva preferita...Blob, senza dubbio. Intelligente, irriverente, divertente (e scusate le rime)

 

12) Guardo con nostalgia agli anni...In cui al vecchio Comunale sentivo l’odore dei fumogeni e la gente era pigiata in piedi e si entrava con gli ombrelli. Quelli in cui le coreografie mozzafiato della Maratona erano le più belle d’Italia, con il lenzuolone granata che calava come un immenso sipario sulle nostre teste e ondeggiava sotto i colpi delle nostre mani e pazienza se qualcuno fumava rischiando di mandarci a fuoco tutti, perché si era incoscienti e felici di essere lì.

 

13) Immagina di partire per un lungo viaggio e puoi portarti via un oggetto per ogni categoria:Il libro: La Divina Commedia, perché ci sono contenuti tutti i libri del mondoIl film: America oggi, di Robert AltmanIl Disco/CD: The bends dei RadioheadIl gioco: non amo i giochi a scatola o similiIl vino: La Lacrima di Morro d’Alba, ha il sapore della terra dei miei nonniUn attore, un’attrice, un comico: Jack Nicholson, Naomi Watts, Diego Abatantuono (quello di Eccezziunale veramente)

 

14) Il tuo hobby? La lettura ad alta voce (anche pubblica per gli amici che mi assecondano) e tutto ciò che ha a che fare con la voce e la dizione.

 

15) Vorresti cenare a lume di candela con ... Non amo le cene a lume di candela, preferisco le cene con gli amici e con la mia donna a fianco.

 

16) Mi piacciono i post di...Di tutti quelli che hanno qualcosa di interessante da dire, indipendentemente da come lo dicono e anche quando esprimono vedute differenti dalle mie. Quando scorro i commenti e ho poco tempo, però, mi fermo sicuramente a leggere quelli di G.T., andré pinga, Scin,  Fautoro, che, pur essendo persone piuttosto diverse tra loro, esprimono sempre con stile inconfondibile l’appartenenza alla causa granata.

17) Spesso mi trovo in disaccordo con i post di…Di chi aggredisce e pretende di avere la verità in tasca. Essendo del Toro, siamo tutti in possesso della verità, ma la decliniamo in modo diverso. Lo so, me lo dicono spesso che sono un po’ troppo democristiano…

 

18) Il tuo coro allo stadio...

Vi vogliamo così! Quando la curva lo intona significa che stiamo vedendo quello che vorremmo vedere sempre. Un istante come l’eternità insomma.

 

19) Il tuo proverbio o citazioneConsiderate la vostra semenza:fatti non foste a viver come bruti,ma per seguir virtute e canoscenza.