mondo granata

Oggi vedremo la faccia di…

Oggi vedremo la faccia di… - immagine 1
La Community di TN conta ormai alcune migliaia di abbonati, che sostengono il lavoro della nostra Redazione, e che quotidianamente si confrontano tra loro nei dibattiti che si accendono sotto articoli e notizie da noi creati; con il tempo,...
Redazione Toro News

La Community di TN conta ormai alcune migliaia di abbonati, che sostengono il lavoro della nostra Redazione, e che quotidianamente si confrontano tra loro nei dibattiti che si accendono sotto articoli e notizie da noi creati; con il tempo, é come se molti fra di voi si conoscessero, ma questa rubrica é un passo avanti in questo senso.Infatti, si tratta di rendere i "nickname" delle "persone": per far comprendere a tutti con chi si sta parlando, per aiutare il dialogo, per parlare in prima persona e da protagonisti delle proprie passioni, granata e non.

L'adesione...é volontaria! Oggi è stato Rokko11 a continuare la catena iniziata (nonché ideata) da Lovi.Chi volesse "metterci la faccia", scriva alla Redazione con le proprie risposte alle stesse domande cui si é sottoposto l'uten...ehm, la persona qua sotto. E' facoltativo utilizzare la propria foto, così come lo é il proprio nome e/o cognome; se si preferisce mantenere l'"anonimato" del nickname si é liberissimi di farlo, l'importante é parlare di sé...

1) Nickname, età, segno zodiacale, residenza, 2 parole su di te…Rokko11, ovvero Roberto P. di anni 44 il prossimo 11/07. Segno zodiacale Cancro, ascendente Cancro. Nato a Torino nel 1968, ho vissuto nel Capoluogo i miei primi 29 anni fino alla fine del 1997; poi per lavoro sono emigrato prima a Roma per 3 anni circa ed a Marzo 2001, sempre per lavoro, mi sono trasferito a Bologna prima ed Imola poi. Nel 2005 ho ‘incontrato’ la mia futura moglie, bolognese, nel 2008 mi sono sposato ed a Dicembre 2009 son diventato padre di una bellissima bimba di nome Giulia.Oggi vivo e risiedo felicemente a Casalecchio di Reno, paese limitrofo di Bologna. Torinese di nascita, bolognese di adozione, Vecchio Cuore Granata Sempre !!

2) Perché il Toro, da dove nasce il tuo tifo?Fino a 7 anni non seguivo il calcio, fu mio nonno materno a spiegarmelo e ad infondermi la passione granata raccontandomi la storia del Grande Torino; trasmettendomi una forte anti-juventinità. Lui per inciso era milanista ma era felice che tifassi per il Toro. Annata indimenticabile, stagione 75-76. L’ultimo Scudetto….Da lì in poi è stata passione sempre, prima come bambino poi come adolescente-ventenne con tante partite nel vecchio Comunale e nello scandaloso Delle Alpi. La lontananza da Torino non mi ha impedito di tornare (ci abita ancora mia madre) sia per l’affetto verso la mia città natale, sia per l’amore verso il Toro (con relativo pellegrinaggio domenicale allo stadio).3) Quale è stata la tua prima partita allo stadio?Torino-Verona 2-1 del 1977-78, doppietta di Pulici e gol della bandiera nel finale di Mascetti. Quanta emozione nel vedere i miei Campioni dalla tribuna.4) Il tuo Top11 Granata (escludendo il Grande Torino..)Scelta difficilissima, limitata a ciò che ho visto in campo o in TV. Incluso anche il modulo, son passato dalla marcatura ad uomo alla zona mista per arrivare agli attuali schemi a zona.(4-3-3) Marchegiani; Angloma, Annoni, Ogbonna, Policano; Zaccarelli, Junior, Ferri; Lentini, Ferrante, Pulici.

 

5) L’Allenatore più amato nella storia del ToroQui la questione è difficilissima. Due su tutti: Radice e Mondonico, entrambi vincenti, entrambi da Toro. Dico Radice alla fine perché fu anche e soprattutto un’Innovatore col suo gioco offensivo e sempre verticale.

 

6) Il tuo podio dei calciatori più amati del ToroAltra scelta difficilissima… tanti sono quelli amati e pochi quelli odiati.1. Pulici, il Simbolo.2. Zaccarelli, ovvero uno che il Toro lo ha amato e lo ama ancora oggi nonché un grandissimo giocatore per me ed un Signore che hoavuto il piacere di conoscere.3. Marchegiani, cioè una storia che sa tanto di Toro. Un ragazzo sconosciuto panchinaro che ha la sua chance e la sfruttaperfettamente. Diventando uno dei migliori portieri d’Italia ed un professionista straordinario, dote che esibisce ancora oggi su Sky come commentatore.

 

7) I 3 gobbi più antipatici di tutti i tempi (allenatori e/o calciatori)…Un listone e non un podio… facciamo uno sforzo allora.1. Conte (come giocatore ed allenatore). Un uomo falso, perfetto ‘reclamatore’ in stile gobbo perché penalizzato dagli arbitri; un buonissimo allenatore, non avrebbe bisogno di essere così.2. Bettega. Pulici sta al Toro come Bettega sta alla Juventus. Tutto chiaro vero ? Indecente.3. Lippi. Il Grande Dopatore… tanto quanto le sue squadre giocavano un buon calcio, tanto erano gonfiati i giocatori oltremodo.Incapace di gestire gli uomini, capace di vincere solo con la Juve rubando.

 

8) Il Toro in 3 parolePassione, Pelle, Lotta

 

9) I momenti della tua vita Granata di massima rabbia, tristezza e felicità… (uno per ogni emozione)Rabbia: la finale dei playoff persa a Brescia nel 2010, ci credevo tanto e siamo stati scippati oltremodo. Sarebbe stata una svolta,meritavamo noi di salire. Tristezza: la finale persa con l’Ajax di Coppa Uefa del 1992; un sogno che si infrange di fronte ad una Sfiga con la maiuscola. Quellasera ad Amsterdam avremmo potuto giocare 6 ore ed avremmo sempre perso.Felicità: lo Scudetto l’ho vissuto da bambino con gli occhi piccoli di quel tempo; parlo quindi di una gioia immensa vissuta in modo piùconsapevole ovvero Torino – Real Madrid 2-0, Coppa Uefa 1992. Meglio anche di una vittoria dell’Italia ai Mondiali.

 

10) Il personaggio storico e quello contemporaneo preferitiPersonaggio storico: non tanto ‘storico’ nel senso di antico ma recentissimo, Steve Jobs. Non un sant’uomo anzi, ma il Leonardo da Vinci del XX° e XXI° secolo per come ha rivoluzionato il mondo con i suoi prodotti, dal PC al tablet passando per IPhone. Personaggio contemporaneo: Bill Clinton, il miglior Presidente USA (cioè il capo del mondo) mai esistito, un uomo di pace con isuoi peccati ma con uno spessore intellettuale ed umano superiore.11) La tua trasmissione televisiva preferitaGuardo poca TV, film e calcio quando mia figlia me lo permette. Adoravo negli anni 90 ‘Il Processo del Lunedì’ di Gigi Garanzini, ilmiglior modo per parlare di calcio con competenza e pacatezza. Oggi ritrovo qualcosa di quello su Sky ma solo in parte.12) Guardo con nostaglia agli anni…Guardo sempre avanti. Ho avuto una vita fortunata, ho perso forse presto mio padre ma ho fatto tante esperienze con la fortuna di vivere in una città (Bologna) ed in una regione (Emilia Romagna) bellissime. I ricordi con un pochino di nostalgia sono quelli dei 20anni quando ero a Torino, sono stati momenti davvero felici e leggeri.

 

13) Immagina di partire per un lungo viaggio e portarti via un oggetto per ogni categoriaLibro: La Prosivendola di Daniel Pennac, una storia che mi ha commosso.Film: Il Signore degli Anelli, tutta la trilogia. Storia di cooperazione umana tra razze diverse, qualcosa di molto attuale.Disco/CD: The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd. Il disco perfetto per me.Il gioco: Dungeon Keeper, videogioco del 1997. Rivoluzionario e strategico, si giocava per la prima volta dalla parte delcattivo.Vino/Birra: Vino innanzitutto, anche di birra ne è passata tanta nel mio stomaco…. Viste le mie origini per me è sempre Nebbiolo, un vero piacere per il palato, intenso e langarolo.Un attore: Stefano Accorsi, magnifico sin dal suo inizio ovvero Radiofreccia (che consiglio a tutti).

 

14) Il tuo hobbyCucinare. Una passione nata relativamente tardi e maturata negli anni in cui ho vissuto da single, insieme con il piacere per il buonvino. Avere tempo e cucinare per gli altri è qualcosa che mi rilassa e mi dà grande piacere. A mia moglie, bolognese, ho preparato ed insegnato soprattutto il rito della Bagna Caoda, che ogni anno facciamo alla faccia delle pur sempre splendide tagliatelle al ragù.

 

15) Vorresti cenare a lume di candela con..Con mia moglie Manuela sempre.. quando sarà grande anche con mia figlia Giulia. Oggi però con Manuela perché è sempre un bellissimo momento romantico da vivere intensamente, dal buon cibo al buon vino. Magari terminando anche la serata nel giusto modo….16) Mi piacciono i post di..Mi trovo sempre molto in linea con i post di Nestore, molto equilibrati nell’analisi ma sempre pieni di… Toro.17) Spesso sono in disaccordo con i post di…Difficile perché tutti qui trasudiamo passione per la ns Maglia Granata. Direi valentino30 ma in realtà leggo con molto interesse anche lui.

 

18) Il tuo coro allo stadio…Chi non salta bianconero è…. Saltando ancora oggi come facevo quando avevo 16 anni ed ero al Comunale.19) Il tuo proverbio o citazione“Non può piovere per sempre…” citazione dal film favola noir “il Corvo”, splendido. Credo sia così anche oggi per il ns Toro, viviamo dal 1994 momenti davvero difficili tra alti/bassi e fallimenti. Ma son convinto che il sereno potrà tornare, perché la ns passione e questa maglia sono più forti di tutto. Come scrivevo sopra per me è una pelle…