- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
mondo granata
La mamma di oSKAr, cantante degli Statuto, è stata vittima il mese scorso di una truffa: le hanno rubato una modesta somma di denaro e gli oggetti di famiglia. La storica band torinese e...
"Sono storie che non vorremmo mai sentire e raccontare, ma purtroppo, quasi quotidiniamente, ne vediamo inondati. La lettera che state per leggere porta la firma di Oscar Giammarino aka oSKAr, leader degli "Statuto", la storica band torinese e torinista fondata nel lontano 1983. Il mese scorso, la mamma di Oscar è stata vittima di una truffa: i malintenzionati le hanno sottratto, con uno stratagemma, tutti i soldi raccolti dai concerti estivi degli Statuto che le sarebbe bastati per arrivare senza problemi fino alla primavera.
Dopo aver suonato per anni a scopo benefico, adesso sono gli Statuto a chiedere il vostro aiuto. Il 27 dicembre, all'HMO di Torino, si svolgerà un concerto benefico, a prezzi ultrapopolari, e il ricavato sarà tutto donato alla mamma di Oscar.
""Dopo aver suonato negli anni per raccogliere fondi destinati a lavoratori licenziati o in difficoltà, associazioni di volontariato che operano nel sociale, associazioni studentesche, comunità di recupero o di assistenza, popolazioni colpite da calamità naturali, copertura spese legali di tifosi sotto processo e tante altre realtà benefit in ogni parte d'Italia, gli Statuto suonano per la prima volta per una necessità che li riguarda direttamente, anzi, nello specifico, riguarda direttamente me (il cantante oSKAr) e soprattutto mia mamma.
"Lo scorso mese Adriana, la mia mamma 89enne, è stata raggirata e derubata da due ladri, evidentemente specializzati in truffe agli anziani, i quali le hanno sottratto tutto il denaro che era stato da lei messo da parte grazie ai concerti estivi degli Statuto, soldi con i quali lei si mantiene quotidianamente. Infatti fruisce di pensione INPS minima che le è appena (quasi) sufficiente per pagare mensilmente l'affitto di casa e le bollette. Dopo alcuni tentativi di raggiro o furto subiti nel quartiere da anziani che entravano o uscivano dalla filiale della zona, decidevamo di non versare più soldi contanti in banca, in modo che lei li avesse sempre a disposizione senza rischiare aggressioni per andarli a prelevare. Ecco perché tutti i soldi da me guadagnati nei concerti estivi erano in casa. Con i soldi è stato anche rubato il poco oro di famiglia, di poco valore economico ma di ingente valore affettivo, non solo perché consisteva in oggetti appartenuti al mio papà e ai nonni ma anche perché più volte era stato portato al banco dei pegni nei momenti di maggiore difficoltà della mia famiglia e ogni volta è però sempre stato riscattato e per lei erano quindi anche cimeli d'orgoglio ricordo di ostacoli superati con grossi sacrifici e tenacia.
"Grazie al mio stipendio da insegnante precario pago il mio mutuo, bollette varie, spese per auto e Vespa e mantengo mia moglie e me, ma per fortuna ho anche l'attività con gli Statuto e posso mantenere anche mia mamma.La cifra sottratta non era ovviamente altissima, ma a lei sarebbe bastata per mantenersi fino a primavera.
"Il fatto che, dopo tante date del tour estivo, adesso i concerti degli Statuto fossero logicamente diminuiti (in attesa di nuove pubblicazioni), non ci preoccupava perché avevamo stanziato il fondo a lei necessario. Venuto a conoscenza dal nostro sito di questa disavventura, Fabrizio di HMA si diceva disponibile a organizzare con noi un concerto natalizio con la finalità di raccogliere fondi per mia mamma e gli sono infinitamente grato per il gesto d'amicizia e di umanità.
"Ora che siamo noi a trovarci in difficoltà, siamo noi a chiedere aiuto al nostro pubblico. Chiediamo a tutti i nostri sostenitori, amiche, amici, simpatizzanti e appassionati di partecipare al concerto degli Statuto che si svolgerà la sera di sabato 27/12 a HiroshimaMonAmour e che vedrà sul palco con solo noi ma anche ospiti musicisti e artisti nostri amici che renderanno la serata un evento esclusivo che rimarrà irripetibile (più avanti comunicheremo i nomi). L'ingresso sarà a pezzoultra popolare e tutto il ricavato sarà devoluto a mia mamma.
"Ci sarete?
"Grazie in anticipo a Hiroshima, agli altri Statuto e tutta la crew, a tutti gli ospiti sul palco e a tutti coloro che ci aiuteranno partecipando e diffondendo l'evento."
© RIPRODUZIONE RISERVATA