mondo granata

Partite le riprese del documentario sul Centenario e l’ultimo scudetto

Redazione Toro News

Presentazione

Per il 2006 anno in cui cade il centenario dalla fondazione del club calcistico Torino Football Club, La Sarraz Pictures Srl, società affermata a...

"Presentazione

"Per il 2006 anno in cui cade il centenario dalla fondazione del club calcistico Torino Football Club, La Sarraz Pictures Srl, società affermata a livello internazionale nella produzione e distribuzione di documentari, ha ideato la produzione del documentario Torino 99+1=100 anni di Cuore Granata.

"Il titolo è un evidente richiamo alle recenti vicissitudini societarie che hanno visto la società calcistica fallire dopo 99 anni di difficile, ma onorata storia e carriera come Associazione Calcio Torino ed adesso il primo anno come Torino Football club. La sostanza e i colori non cambiano: la squadra è sempre la mitica formazione Granata che ha scritto pagine importantissime della storia calcistica e sociale del nostro Paese. Il “Cuore Granata” è la definizione per eccellenza della sua tifoseria, che nonostante gli infiniti travagli, soprattutto dell’ultimo decennio costellato da retrocessioni e crisi ed un fallimento è sempre stata presente per sostenere la squadra e, adesso che il club sta lottando per la promozione in serie A, potrebbe finalmente ritrovare il giusto riscatto che le spetta e che le è stato tolto l’anno scorso a causa del fallimento della società. Sarebbe certamente una grande soddisfazione tornare nella massima serie proprio nell’anno del centenario.

"Il progetto, si divide in due puntate da circa 90’. Le puntate hanno due sottotitoli e celebrano due Anniversari della storia Granata di grande rilievo che casualmente cadono entrambi nel 2006.Infatti, oltre al già citato centenario, va ricordato che nel 2006 si celebra anche il 30° Anniversario dalla vittoria dell’ultimo scudetto, conquistato nel 1976. La prima uscita è prevista per maggio 2006 in concomitanza con la fine del campionato di serie B e nella speranza di vedere la promozione in A del Toro! L’uscita della seconda puntata è prevista appunto il 3 dicembre 2006, compleanno del Toro. In tema di ricorrenze, ricordiamo che quest’anno è anche il 80° Anniversario dalla costruzione del “Tempio” del Torino, lo stadio Filadelfia.

"Contenuto. La linea editoriale del progetto facendo fede al titolo principale, intende sì narrare la storia e le gesta del club calcistico, ma oltre alle immagini di archivio ed alle testimonianze di dirigenti, allenatori e giocatori di oggi e del passato, vorremmo che i principali “testimoni” del progetto siano proprio i supporters granata di tutta Italia e di tutte le fasce di età. Immaginiamo la testimonianza diretta della storia della squadra narrata a tratti da tifosi anziani (il più anziano che abbiamo individuato compirà 100 anni anche lui nel 2006!) che ci narrano le emozioni dello spettatore evocando ricordi di una società e di un tempo ormai lontano: le partite giocate al Filadelfia, il terribile anno della tragedia di Superga, gli anni del dopoguerra, gli anni sessanta e settanta, l’ultimo scudetto, fino ai giorni nostri. Gli intervistati ci narrano testimonianza d’amore e passione per la squadra del cuore e ricordi personali, mischiati dalle immagini d’archivio del periodo corrispondente e da qualche intervento dei protagonisti dell’epoca.

"Nella prima puntata ci concentreremo maggiormente all’anno 1976 e a salire fino agli anni successivi, mentre nella seconda racconteremo la storia dal 1906 fino all’inizio del campionato 2006 che speriamo vedere il Torino in serie A. Le immagini d’archivio tratte dal 1907 fino al 1949 dall’archivio dell’Istituto Luce e dal 1950 ad oggi dagli archivi di Rai Trade faranno da contrappunto alle testimonianze di tifosi, giocatori ed addetti ai lavori. Sia con l’Istituto Luce che con Rai Trade abbiamo raggiunto un accordo per lo sfruttamento delle immagini d’archivio e sulla distribuzione.

"Strategia distributiva. Prevediamo l’uscita in due momenti distinti in edicola e attraverso vendita on line per mezzo del sito della nostra società di produzione e quello di siti specializzati dedicati alle tifoserie del Torino ed alla squadra più in generale. L’uscita delle due puntate del documentario in abbinamento col giornale sono previste, la prima metà giugno in conclusione del campionato di serie B e a 30 anni dall’ultimo campionato quando il Torino vinse il suo ultimo scudetto.

"La seconda puntata proprio il giorno 3 dicembre 2006: sarà una domenica, pertanto una giornata festiva e di calcio e questo aiuterà maggiormente la sua distribuzione. La distribuzione del documentario sarà associata anche da un’iniziativa di beneficenza su larga scala a favore di un’importante ONLUS che opera in tutta Italia ed in molte parti del mondo a favore dei bambini sfortunati e che ha sede a Torino.