mondo granata

Roma. The Dogs. Attributi

Diego Piovano
La Curva Maratona è in costante fermento. In molti si chiedono quali striscioni l'abbelliranno, domenica contro la Roma. Ci sarà quello del Maratona Club Torino? Boh? Ce ne sarà uno nuovo con la scritta Maratona Club 1969?...

La Curva Maratona è in costante fermento. In molti si chiedono quali striscioni l'abbelliranno, domenica contro la Roma. Ci sarà quello del Maratona Club Torino? Boh? Ce ne sarà uno nuovo con la scritta Maratona Club 1969? Mah? E quello dei rinati Viking sarà posizionato nel "vecchio" posto? Penso di sì. E ci sarà di nuovo quello del gruppo The Dogs? Credo di no, per il momento, ma penso e spero che ci sarà la loro bandiera. A proposito dei Dogs, si tratta di un gruppo CANavesano per il quale ho sempre nutrito una simpatia del tutto particolare. Il loro simbolo con la testa di un animale strano, quasi uno scherzo tassidermico, metà bulldog e metà toro, mi è sempre piaciuto un sacco e una sporta. Il gruppo è nato nel 2005 nello storico Pub Ratavuloira (pipistrello, in piemontese) di Mercenasco; il loro leader è Andy "Dog", che è anche il batterista del gruppo ska chiamato "Stiliti", che ha partecipato alla maratona (mi piace usare questo termine, chissà come mai...) musicale di Rivoli, quella per la raccolta fondi legata alle vicende dell’Hotel Campanile.Il nome è stato ispirato dal film inglese del 1995 "Hooligans", dove sono presenti alcune metafore canine: lo stadio è "il canile"; l'affermazione "essere un cane dello Shadwell" significa rimanere sempre fedele alla squadra. Nel caso dei nostri Dogs, "un cane del Toro", il padrone Granata, il simbolo stesso.

Cambio discorso. Dogbonna. Scusate, Ogbonna. Sono contento che il suo famoso incidente non gli abbia procurato gravi conseguenze, ricorderete tutti l'angoscia al sopraggiungere delle prime confuse notizie. Sarebbe stato bello lasciargli un po' più di tempo per riprendersi, però, piuttosto che mandarlo in campo a Marassi con il rischio di esporlo a brutte figure. Certo, manca la controprova, magari anche in condizioni ottimali avrebbe avuto alcune amnesie, ma il fatto che forse sia stato schierato a tutti i costi mi ha lasciato molto perplesso. Tra l'altro, non sapevo che le macchinine degli autoscontri o quelle delle giostre per i bimbi potessero circolare su strada. Visto che Ogbonna tutto sommato non si è fatto quasi nulla, deduco che siano anche abbastanza sicure ma, con un'auto normale, sarebbe uscito fuori strada? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa qualche esperto del settore, io non sono all'altezza (lo sanno tutti che sono un po' basso, sono solo due cm più alto di Cicinho, giusto un cicinin).

Chissà se e come giocherà Sereni. Ma cosa capita? Se penso che nello scorso campionato mi era sembrato Superman... la partita in casa con la Fiorentina mi aveva fatto pensare... "Ma com'è possibile che non venga convocato in Nazionale? Ma siamo sicuri che il tanto osannato Buffon sia più forte?". Oggi, invece, sento gli amici mormorare, delusi: "Uhm, forse sarebbe meglio dare fiducia a Calderoni" e, se mi riguardo i filmati di certe reti subite, non me la sento di controbattere, anzi... Siamo sempre i soliti, anche quando sembra di aver risolto un problema (in questo caso, quello del portiere), si aprono le porte a mille dubbi e incertezze. Io credo che Matteo abbia bisogno di una pausa con una preparazione ad hoc o, almeno, è un tentativo da fare, visto che siamo "solo" a metà campionato. E' tutto relativo, per altri aspetti siamo "già" a metà campionato.Allora, a malincuore: Calderoni (o Sereni, fate voi), poi HDF (bentornato e dacci dentro, senza cali motivazionali e senza amnesie) e Di Loreto, PrataliNataliCentrali, Barone, Saumel o Corini (quello che sta meno peggio o, forse meglio, Vailatti), Diana, Abate, Bianchi, Amoruso. O preferite rivedere Ogbonna o, magari, inserire Colombo, come sta meditando di fare WAN? Oppure avanzare Rosina al posto di Amoruso e inserire un corridore più indietro? Ognuno di noi dirà la sua, tra mille dubbi e ripensamenti, nonostante le defezioni siano parecchie e importanti e le possibilità di scelta limitate. Sarà meglio fermare La Bestia Julio Baptista (ci vorrebbe Pasquale Bruno, Animalone nostro) e arginare Vucinic l'imprevedibile (anche per i romanisti stessi). Io credo, poi, che si debba marcare molto stretto il francesino Ménez, non mi "fido" di quello lì.

Sabato 7 febbraio 2009, tutti alla cena presso il Ristorante "Il Faro" di Rodello – via Tagliata 12, organizzata dagli Amici di Zampa di Alba. Ore 20.30. Chissà cosa si mangia, non penso la tagliata, nonostante la via dove si trova il locale. Costo 25 eurozzi. Nel corso della serata verrà organizzata una lotteria con ricchissimi premi, il cui ricavato verrà interamente destinato alle attività dell'associazione (acquisto di cibo, farmaci, spese veterinarie).Non mancate, lo scorso anno dicono tutti che sia stata una bellissima serata e che il divertimento sia assicurato. Invitate tutti i vostri amici, ma mettetevi d'accordo prima su chi paga, a meno che non siate Mister X.Per favore date conferma della partecipazione, lasciando un nominativo a BARBARA 335 6915647 – MISTER ANIMAL 0173 363549 – oppure via mail: amicidizampa@tiscali.it

Ho letto tre righe esilaranti su Metro, il popolare quotidiano gratuito, scritte da Francesco Facchini (sarà un parente più anziano di DJ Francesco Facchinetti, il figlio dei Pooh?): "Ditemi la prima cosa che ricordate del Grande Fratello 9... Le tette esagerate della tipa che ci ha già dato di limone col tipo? Ora ditemi la seconda... Non viene, vero? Ditemi l'ultimo libro che avete letto... Non viene, vero?". Che simpatico. Non ho idea se sia gobbo o meno. Ma se si chiama Facchini sarà uno sgobbone.

Ah! Avete saputo della mia eccezionale ascensione al Monte Bianco?

Basta, tutti allo Stadio, eh? Niente depressioni, fate vedere che avete dei superattributi e potete sopportare qualunque cosa, solo per amore della Maglia Senza Tempo, comunque la pensiate sull'attualità.PRIMA VI DICO E POI FACCIO! Woooffffff!!!!!!!!!!

Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe