mondo granata

Il Toro ricorda Sergio Cozzolino, il pilastro del settore giovanile

Silvio Luciani

Figurine / 15 anni fa, veniva a mancare l'avvocato Cozzolino, artefice del settore giovanile granata

Ferrini, Lido Vieri, Fogli, Rosato, Agroppi, Cereser, Fossati, Poletti, Rampanti, Pulici, Zaccarelli, Salvadori, Mozzini, Novellino, Garella, Dossena, Cravero, Francini, Fuser, Lentini, Dino Baggio, Cois, Rambaudi, Venturin fino a Christian Vieri. Questi grandi giocatori hanno tutti una caratteristica in comune: sono stati cresciuti dal settore giovanile del Torino. Quel settore giovanile, divenuto un modello per tutta l'Italia, era un patrimonio imprescindibile per i granata che ne traevano linfa vitale e sostentamento. Dal 1957 al 1993 quel vivaio venne guidato dall'Avvocato, Sergio Cozzolino. Chi lo ha conosciuto, come ad esempio Rosario Rampanti, lo definisce "un monumento della storia del Torino".

L'avvocato si appassionò al Torino perché nella cerchia delle amicizie degli invincibili del Grande Torino: una passione così grande da lasciare il posto all'ufficio legale del Comune di Torino per gestire il Settore Giovanile praticamente da volontario. La prima retribuzione infatti, gliela diede Calleri dopo quasi trent'anni. La sua dote più grande era quella di saper scegliere i ragazzi a livello umano ancor prima che sul campo, riusciva a percepire lo spessore delle persone anche solo da un gesto o da uno sguardo.

Sergio Cozzolino e il settore giovanile sono stati le fondamenta del Torino per tanti anni, visto che anche la prima squadra si è retta sui proventi tecnici ed economici derivanti dalle giovanili granata. Oggi, ricorre il quindicesimo anno dalla sua scomparsa e anche il Torino lo ha omaggiato e ricordato sul proprio sito ufficiale. Il 20 novembre 2003, veniva a mancare l'Avvocato Sergio Cozzolino, l'uomo che per oltre 40 fu massimo responsabile delle giovanili del Toro, facendo del Filadelfia una fucina di talenti.