mondo granata

‘Siamo alla farsa, meno arroganza’

MA DI QUALI DIRITTI PARLATE ? RIPARTITE CON UMILTA'Egregio Direttore e Spett.le Redazione di Toronews, sono assolutamente sconcertato dalla situazione che si sta venendo a creare negli ultimi giorni riguardo a Calciopoli. Non solo la stampa con i...
Redazione Toro News

MA DI QUALI DIRITTI PARLATE ? RIPARTITE CON UMILTA'

Egregio Direttore e Spett.le Redazione di Toronews, sono assolutamente sconcertato dalla situazione che si sta venendo a creare negli ultimi giorni riguardo a Calciopoli. Non solo la stampa con i suoi giornalisti compiacenti, ma anche i politici e uomini di cultura che, abbagliati dalla loro fede calcistica e grazie alla loro influenza, cercano di influenzare i successivi verdetti post calciopoli e di legittimare qualsiasi azione sotto il nome della GIUSTIZIA. Sono un tifoso del Toro, ho 37 anni e ho tifato con passione una squadra costruita in soli 10 giorni, senza palloni e senza magliette per allenarsi, un gruppo di uomini veri, un’idea, un simbolo, un cuore, uno stile di Vita: ecco cosa vuol dire essere granata.. essere puliti.. saper morire per saper poi rinascere più forti di prima. Ed accettare il tutto con orgoglio e serenità. Secondo me questo non può valere anche per la Vecchia Signora. Perché? Guardate il Cda juventino: farà ricorso al Tar, semplicemente per una questione d’immagine verso i propri tifosi. Non è segreto che molti di questi tifosi caldeggiando il ritorno (impossibile) di Moggi-Giraudo. Perché? Perché, a sentir dire loro, preferiscono vincere con qualsiasi mezzo piuttosto che gioire e soffrire per la propria squadra vedendola giocare ad armi pari con le avversarie. Perché, seguaci del Macchiavelli, il fine giustifica i mezzi. La Juve si era già dichiarata colpevole fin dall’inizio, cambiando completamente il Cda (non è ammissione di colpevolezza?) e dichiarandosi propensa ad accettare una sentenza che comminasse la serie B e non la C (non è ammissione di colpevolezza?), come affermato dall’avvocato Zaccone. Invece adesso, ottenuta la B, chiedono la A perché Lazio e Fiorentina sono state riammesse e perché il danno economico per la società e gli azionisti sarebbe insostenibile (ma chi compra le azioni lo sa che si rischia anche completamente di perdere l’investimento?). Non contenti vogliono addirittura bloccare l’inizio dei campionati perché si sentono vittime del sistema. Vittime. Siamo alla farsa.

E i tifosi si dicono pronti a scendere in piazza a marciare per far valere i diritti. Ma quali diritti? Quelli di chi per anni ha rubato il sogno di migliaia di tifosi? Tifosi juventini, se veramente avete a cuore il Calcio (con la C Maiuscola), se veramente avete a cuore la vostra squadra, uscite in Piazza e marciate…. Ma marciate con una mano sul Cuore e l’altra alla bandiera bianconera ed accettate serenamente ciò che è stato sentenziato. Cercare di bloccare i campionati vi renderebbe ancora più odiati (non solo in Italia, ma nel Mondo). Avete l’esempio in casa. Guardate al Torino Fc. Si può rinascere (puliti) ed essere competitivi. Forse anche più forti di prima. Date un esempio positivo alla vostra dirigenza. Non vi umiliate ancor di più agli occhi del Mondo del Calcio Mondiale. Non siate arroganti. Ripartite con umiltà e con i piedi per terra. Ed allora anche il derby della Mole sarà una gioia di Cuori che battono all’unisono……con due squadre che si battono ad armi pari….

Enrico Corbinelli, Follonica