Vanja Milinkovic-Savic spegne oggi, martedì 20 febbraio, 28 candeline. Nato nel 1997 a Ourense in Spagna da madre serba e padre bosniaco, Vanja inizia ad avvicinarsi al calcio quando la famiglia si trasferisce in Austria e si inserisce nelle giovanili del Grazer. Poi consolida il proprio percorso tra i pali al rientro in Serbia nelle giovanili del Vojvodina. Viene notato nel 2014 dal Manchester United e viene ceduto agli inglesi dal club serbo, con l'intesa però di far rimanere il giovane portiere in Serbia per un'ulteriore anno. Così Milinkovic-Savic esordisce in Prima squadra all'età di 17 anni e chiuderà la stagione 2014-2015 con 17 presenze all'attivo. La parabola Manchester United non si concretizza per questioni burocratiche e Vanja si accasa così al Lechia Danzica in Polonia per la stagione 2016-2017.


Figurine
Tanti auguri a Vanja Milinkovic-Savic: il portiere granata compie 28 anni
Lì si accende l'interesse del Torino, che nota il portiere serbo e decide di volerlo portare sotto la Mole a gennaio. Il trasferimento viene perfezionato nella sessione invernale, con l'intesa di lasciare Vanja in Polonia fino a fine stagione in prestito; non essendo impiegato, il portiere si trasferisce però già a inizio aprile a Torino per iniziare ad allenarsi sotto le direttive di Mihajlovic in attesa del campionato successivo. L'esordio in maglia granata arriva quindi nella stagione 2017-2018. La prima assoluta è in Coppa Italia contro il Carpi a novembre; in Serie A invece l'esordio arriva all'ultima giornata contro il Genoa. Al Toro Vanja non trova spazio e quindi inizia a girare in prestito tra Spal, Ascoli e Standard Liegi.
Viene richiamato però alla base per la stagione 2020-2021 come secondo di Sirigu e raccoglie 8 presenze complessive. Una nuova fase della parabola in granata arriva quando Ivan Juric viene ufficializzato sulla panchina del Torino a partire dalla stagione 2021-2022. Il tecnico croato vede potenziale in Milinkovic-Savic, decide quindi di dargli per la prima volta dall'arrivo al Toro la possibilità di difendere i pali granata come portiere titolare. Vanja resta primo nelle gerarchie fino a metà stagione, quando a causa di una serie di errori, viene declassato a secondo dietro a Berisha. Si tratta però di un arretramento momentaneo perché a partire dalla stagione 2022-2023 il primo portiere è di nuovo Vanja. Questa volta Milinkovic-Savic riesce a confermarsi agli occhi di Juric e dal quel momento diventa inamovibile. Recentemente ha tagliato il traguardo 100 presenze con il Torino e in questa stagione vanta 12 clean sheet.
Tanti auguri Vanja! Buon compleanno da tutta la redazione di Toro News
© RIPRODUZIONE RISERVATA