Il circolo virtuoso che accompagna la crescita costante del Torino passa anche e soprattutto dal suo stadio: risultati migliori, maggior sostegno del pubblico; maggior sostegno del pubblico, risultati migliori. E' così che l'Olimpico sta tornando grande e sempre più temibile per le squadre avversarie.
mondo granata
Torino, con la Sampdoria un Olimpico sempre più fortino
Contando la fine della scorsa stagione, infatti, tra campionato e Coppa Italia sono 4 le vittorie consecutive conquistate dai granata tra le mura amiche e, considerando anche l'incredibile sconfitta con l'Empoli - partita segnata dallo sfortunatissimo autogol di Padelli - si arriva a 5 vittorie nelle ultime 6 partite giocate in casa: dopo il 2-1 sulla Juventus e lo 0-1 con l'Empoli, sono arrivati nella scorsa stagione i successi per 2-0 sul Chievo e per 5-0 sul Cesena. Quest'anno si è ripartiti con le vittorie per 4-1 sul Pescara e per 3-1 sulla Fiorentina, con uno score complessivo di 16 gol fatti e 4 subiti. Un Olimpico che è dunque tornato ad essere un'arma in più, quel dodicesimo uomo in onore del quale la società granata, nel 1998-1999, ritirò proprio quel numero, assegnandolo idealmente alla Maratona.
Sembrano ormai lontani i tempi in cui gli scarsi risultati avevano riempito di diffidenza il popolo granata, in cui le partite in casa erano diventate più l'occasione di contestare la società che quella di sostenere la squadra. Ora il Torino è tornato a correre e l'Olimpico soffia alle sue spalle. Verso la Samp si sogna la quinta perla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA