mondo granata

Torino è veramente Granata?

Diego Piovano
Si dice che "Torino è stata e resterà Granata", che a Torino ci sia una netta maggioranza torinista, che i gobbi facciano il tifo per la seconda squadra di Torino. Lo confermavano perfino Zaccheroni ("Non so come mai,...

Si dice che "Torino è stata e resterà Granata", che a Torino ci sia una netta maggioranza torinista, che i gobbi facciano il tifo per la seconda squadra di Torino. Lo confermavano perfino Zaccheroni ("Non so come mai, ma qui a Torino sembra che ci siano solo tifosi del Toro. Incontro solo loro dappertutto") o Yago, la giovane promessa gobba ("La juventus è la squadra più amata d'Italia, ma non di Torino. E' un fatto curioso. In città ci sono più tifosi granata che bianconeri, nonostante la juve sia più forte e abbia grandi campioni…"). Vero o falso? E' un tema ricorrente, dibattuto in più sedi, tra smentite e conferme. Vorrei fare un'analisi onesta, senza essere fazioso. Equidistante per quello che mi riesce. Statistica dove possibile. Oggettiva al massimo delle mie possibilità. Devo ricordarmi che i poteri forti, poi, sono tendenzialmente gobbi.

Occorrono subito altre testimonianze di persone calate nel mondo… urbano, persone vere che vivano la città, tanto per cominciare. Persone che non siano troppo di parte. Partiamo: dalle loro impressioni e sensazioni, forse, capiremo meglio.

Gennaro è un autista di bus, è napoletano (di nascita e di tifo) e vive a Torino da una ventina d'anni. Domanda: "Tu, che per il tuo lavoro vedi tutti i giorni un sacco di gente, hai l'impressione che la città sia più Granata o più bianconera?".Risposta: "Ma vuoi scherzare, è Granata, io vedo e sento solo tifosi del Toro, di juventini non ne vedo mai!". Bene! Esagera?Facciamoci un giro sui mezzi pubblici, allora... e vediamo molti ragazzini con le sciarpe strisciate di bianco e nero, qualche Granata e, molto raramente, possiamo avvistare un interista o un milanista. Altre squadre? Quasi mai. Se si aggiunge la considerazione che molti genitori lamentano la solitudine o quasi dei loro pargoli Torinisti, all'interno di classi dominate dal tifo per la juventus e/o per le milanesi, possiamo giungere alla conclusione che nella fascia 6-19 anni sembra evidente una maggioranza gobba.

Potrete notare, andando a zonzo, che anche tanti immigrati sfoggiano i colori bianconeri. I nuovi Torinesi provenienti da paesi stranieri sono veri gobbi o simpatizzanti? O sono solo attirati dalla fama della juventus? Non so. D'altra parte, quando andate a fare i turisti a Barcellona, tanto per dire, comprate la maglietta di quale squadra? Dell'Espanyol? A Liverpool comprate la sciarpa dell'Everton?Certo, il Toro non vince nulla da secoli, è normale che ci siano ripercussioni.

Betta è a Torino da qualche anno, arriva dal Veneto ed è milanista. E' impiegata in una grande azienda e gioca a calcetto: "Prima di trasferirmi a Torino, la credevo una roccaforte bianconera, era questa l'impressione da fuori; ma in questa città ho conosciuto più Granata che bianconeri, al massimo posso pensare che ci sia parità. Direi, però, che in città la maggioranza è tifosa del Toro. Certo, gli juventini sono moltissimi, ovvio, ma a me sembrano di meno".

Anche Emanuela è impiegata in un'azienda (di proporzioni gigantesche), è genovese e genoana, vive a Torino da quindici anni abbondanti: "Il tifo per il Torino è più classico, quello per la juve è più trasversale, diciamo che le persone che hanno un legame più profondo con la città sono in maggioranza tifose del Toro; quelle che si trovano a Torino un po' per caso, sono in maggioranza juventine. A me sembra che ci sia un certo equilibrio".

Cristiano è un rappresentante di articoli elettronici, sempre in giro per ipermercati; è marchigiano e tifoso della Fiorentina: "Mi spiace dirtelo, ma non è vero che Torino è Granata, mi secca ammetterlo ma non è più così, oggi come oggi Torino è a maggioranza bianconera". Azz! Questa non ci voleva!

Proseguiamo. I gobbi dicono che siamo tutti vecchietti... quando mi capita di pensare a questa affermazione e mi trovo nei pressi dello stadio, mi guardo in giro e vedo solo ragazzini.Quando mi capita di pensare, viceversa, che in fondo i giovanissimi Granata sono ancora tanti, nonostante tutto, alzo lo sguardo e... ci sono solo pensionati, nel campo visivo. A proposito di pensionati: quando zampetto in giro per Torino, ne vedo moltissimi che indossano un bel gilet Granata, o portano il cappello del colore che adoriamo... o la sciarpa, la cravatta ecc... saranno tutti del Toro? In buona parte sì, ci scommetto, anche se il Granata è proprio un colore stupendo e può piacere tantissimo anche a chi non è dei "nostri".

Ne dico altre. Mi capita di partecipare a cene in ambienti extracalcistici: quasi sempre la stragrande maggioranza dei commensali è Granata. Confortante. Se vado a fare una gita in montagna con la maglia del Toro, in tantissimi mi fermano, mi salutano, si complimentano, approvano, scodinzolano; ma non vale, si tratta di episodi che avvengono fuori Torino.

Le bandiere sui balconi, gli adesivi sulle auto (bollini o meno), i deodoranti visibili dietro al parabrezza, raccontano un prevalente mondo Granata. Le scritte sui muri? Sono molto meno di una volta e, più o meno, sembrano parlare di un sostanziale pareggio.

Sergio, di San Mauro Torinese, tifoso interista, afferma che su 100 Granata, 80 sono caldi, mentre su 100 juventini… 80 lo sono per modo di dire, non si intendono di calcio, non sono veramente affezionati alla squadra. Come legge di tendenza mi sento di affermare anche io che i Granata siano più innamorati (anche se le presenze allo stadio non confermano questa mia opinione), si vantano di più del loro tifo, si mettono in evidenza; i Torinisti ci tengono maggiormente. Questo potrebbe farci sembrare più numerosi di quello che siamo in realtà? Beh, la Marcia dell'Orgoglio Granata, quella dei 50.000, si è vista eccome... una bella prova di forza numerica (al contrario di altre volte), così come si sono visti e sentiti i 60.000 con il Mantova. Per valutare la forza di questi dati, bisogna ricordare che è risaputo che fuori Torino e fuori Piemonte non siamo poi così tanti, anche se ci troviamo un po' dappertutto.

Giuseppe sta lavorando a Torino, in una grande azienda, arriva da Lecce ed è tifoso del Lecce stesso ma, come molti ragazzi del sud, parteggia anche per la juve. Mi ha scritto un'e-mail molto interessante, sentiamo cosa ne pensa, in base alla sua esperienza torinese di un anno abbondante (mi perdonerà se il correttore di bozze automatico minuscolizza le lettere "j"):

Tengo innanzitutto a precisare che la mia fede calcistica è sempre stata ibrida, una parte Leccese e una parte juventina. Devo anche riconoscere che la parte juventina prevaleva fino all'anno scorso, quella Leccese prevale da un anno… sarà perché sento molto la mancanza della mia terra, dei suoi colori…In questo mio primo anno di permanenza a Torino ho avuto modo di conoscere nuove persone giovani e meno giovani, Torinisti e juventini.Quello che mi sento di dire è che sono profondamente diversi.juventino: Non odia il Torino.Non è detto che tifi solo la juve (come me).E' poco probabile che vada in giro con vessilli della sua squadra del cuore.E' rumoroso e arrogante nei momenti di gloria, silenzioso nei momenti di magra.Non è abituato a soffrire.Torinista: odia la juve (ha anche inventato l'esclamazione "Puttana la juve!").Tifa solo Torino.Si distingue in centro a Torino perché indossa orgogliosamente almeno un vessillo della sua squadra del cuore.E' sempre rumoroso, mai arrogante.Da quanto ho percepito il "Toro" viene vissuto come uno stile di vita, il "Toro" è coerenza.Il tifoso del Toro ha la mentalità del tifoso di una squadra provinciale ma con la voglia di vincere di quello di una grande squadra.E' abituato a soffrire.Alla luce delle mie riflessioni penso che forse non sia solo quella indicata all'inizio la motivazione che mi ha fatto un po' allontanare dalla juve...Infine penso che come si dice la juve è la squadra italiana con il maggior numero di tifosi ma a mio avviso, come canta un gruppo di miei amici: "Torino è stata e resterà granata".

Parlando in generale… molte luci e... inquietanti ombre, vero?Conclusione: a volte, forse, vedo gobbi dappertutto... in altre occasioni, invece, vedo solo Granata… ci muoviamo a ondate, in questa città? Per determinare di chi è Torino, interrogherò uno per uno tutti gli abitanti. E' l'unico modo per venirne a capo. Comincio subito.Allora:

Abdullah Y.: juve

Abdullah Y. bis: nessuna squadra

Adamo A.: Toro

Adamo G.: Toro

Addolorata A.: juve

Addolorata D.: juve

Agatino C.: Toro

Agenore C.: Inter

Aldo A.: Milan

Aldo B.: juve

Aldo G.: Toro

(continua)

La mia dedica della settimana è per Tonino Carino. Da Ascoli. Ho provato una fitta al cuore quando ho saputo della sua scomparsa. Non sono capace... non riesco a spiegare quanto mi andasse a genio. Struggente nostalgia. I suoi commenti concitati. Il suo calore umano. Il suo stile. Il suo modo di pronunciare i nomi dei calciatori stranieri. Le sue cravatte. Ciao Tonino, non eri un Granata ma so che provavi molta simpatia per noi. Anche noi per te, sai? Ciao...

Woooffffff...

Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe