mondo granata

Torino FD: cinque vittorie consecutive

Matteo Baricco

Ancora una vittoria per il Torino FD, che dopo le sconfitte rimediate a Settembre in Inghilterra nel Torneo organizzato dall'Everton, è imbattuto da 5 partite. Questa volta è toccato al Pavia, che si è arreso ai granata con il risultato di 5...

Ancora una vittoria per il Torino FD, che dopo le sconfitte rimediate a Settembre in Inghilterra nel Torneo organizzato dall'Everton, è imbattuto da 5 partite. Questa volta è toccato al Pavia, che si è arreso ai granata con il risultato di 5 a 1.

PERCHÉ IL PAVIA – Il Pavia è un team di atleti disabili relazionali riconosciuto ufficialmente dal Pavia di Calcio a 5. Da 12 anni giocano in Tornei locali un po' per divertirsi e un po' per dare diffusione al calcio disabili. Anche loro sono interessati a partecipare al primo Campionato Nazionale di Calcio Disabili e questo match è servito loro per misurarsi contro una delle squadre partecipanti.

CAMPIONATO NAZIONALE - In questi giorni si sta discutendo su come classificare le diverse disabilità: i giocatori schierati in campo, essendo misti tra disabili fisici, sensoriali e relazionali, devono essere classificati oggettivamente in base alla loro disabilità. Ogni atleta ottiene un punteggio e la somma dei punteggi assegnati ai giocatori in campo non dovrà superare un certo numero predefinito. Questo significa che i valori oggettivi dei giocatori in campo saranno equilibrati tra le squadre e a fare la differenza saranno tecnica, forma fisica e tattica.

PROSSIMO APPUNTAMENTO – A Pasta di Rivalta Giovedì 28 novembre dalle ore 20:00 ci sarà la seconda edizione di “Lo sport supera le differenze”, un bel triangolare di calcio a 5 organizzato dalla Polisportiva Pasta, che vedrà il Torino FD sfidare gli amici del calcetto RAI Torino. Per una volta i granata giocano indoor e al caldo, un'ottima occasione per fare un salto ed osservarli da vicino.