Il 26 maggio 1966 infatti ebbe luogo l'inaugurazione dello Stadio Azteca attraverso un'amichevole che vide fronteggiarsi Las Águilas - come sono soprannominati i padroni di casa - e proprio la formazione granata. Dunque, la divisa commemorava anche i 50 anni da quell'importante avvenimento. Un'iniziativa che aveva riscontrato il pronto ringraziamento del Torino, ma evidentemente la società messicana si aspettava qualcos'altro, un segno ancor più materiale.
mondo granata
Torino, quando la maglia fa invidia
A pochi giorni dalla presentazione delle nuove maglie per la stagione 2016-2017, ecco che infatti il club granata si trova ad essere "criticato" da quello d'oltreoceano, che sperava in una dedica da parte del Torino sulle nuove casacche, dedica che non è arrivata. "La società italiana ha ringraziato per il gesto" si legge su TiempoReal "ma non ha ricambiato" L'unico omaggio che compare nelle nuove casacche riguarda infatti la seconda maglia, ed è volto al River Plate: divisa bianca con banda sulla parte frontale, come dedica allo storico gemellaggio tra i due club nato dopo la Tragedia di Superga.
Anche questo dettaglio non è sfuggito ai giornali messicani: "I granata hanno considerato soltanto un'altra vecchia conoscenza: il River Plate" La divisa del Torino per la prossima stagione fa scalpore, e fa discutere anche dall'altra parte dell'Oceano: il Club América si aspettava una dedica speciale, ma quest'ultima non è arrivata
© RIPRODUZIONE RISERVATA