Nel campionato di Serie A si va verso una sorta di rivoluzione, che negli anni passati ha determinato molti risultati: si tratta dello spareggio, che dovrebbe essere reintrodotto in Italia per decidere il vincitore dello Scudetto o della retrocessione in caso di arrivo a pari punti, togliendo così la regola degli scontri diretti (QUI i dettagli). Ritornando quindi ad adottare questo metodo, non possono che tornare alla mente gli episodi decisivi di spareggio del Torino nel corso degli anni, che ovviamente portano in seno ricordi piacevoli e altri meno.
Il Tema
Torino, riecco gli spareggi decisivi: ricordi dolci e amari per i granata
DOLCE - Nel corso degli ultimi spareggi nella storia del Torino, soltanto uno è un ricordo molto dolce, cominciato tra le altre cose molto male. Si tratta della storica promozione granata nel 2006, quando i granata affrontarono il Mantova, perdendo l'andata 4-2 e ribaltando la partita nella gara di ritorno per 3-1, con il gol di Davide Nicola decisivo, rimasto nella storia del Toro per quell'esultanza simbolica.
AMARI - La lista di ricordi amari, purtroppo, è molto più ampia nella memoria storica granata. L'ultimo spareggio giocato è stato contro il Brescia in Serie B nel 2010, con il Toro che mancò l'approdo in Serie A dopo aver pareggiato la sfida di andata per 0-0 e aver perso 2-1 il ritorno. Non solo: sempre per cercare di tornare in Serie A, il Torino sfidò il Perugia nell'anno 1998, con la partita - secca, in questo caso - che terminò 1-1 e andò per questo ai rigori. Fu determinante l'errore dal dischetto di Dorigo, che costrinse il Toro a restare in Serie B. L'ultimo ricordo negativo tra gli spareggi più "recenti" è quello tra Torino e Juventus, nell'annata 1987-1988: le due squadre si sfidarono per l'accesso alle coppe europee, ancora con una sfida secca. Il match si fermò sullo 0-0 dopo i tempi supplementari, costringendo le due formazioni alla lotteria dei rigori: in questo caso pesarono gli errori di Comi e Benedetti dal dischetto, che regalarono il successo ai bianconeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA