Il 29 giugno 1954 a João Pessoa in Brasile è nato uno dei giocatori del Torino più forti di sempre: Leo Junior. Il baffo inconfoldibile, così le doti tecniche in mezzo al campo hanno reso Junior una leggenda granata. Oggi compie 69 anni e la redazione di Toro News si unisce idealmente ai suoi festeggiamenti.
Figurine
Torino, tanti auguri a Leo Junior: 69 anni per la leggenda granata
Il nome di Leovegildo Lins da Gama Junior è un nome che evoca piacevoli ricordi alla piazza granata. Il laterale brasiliano si trasferì dal Flamengo all'ombra della Mole nell’estate del 1984 per la cifra di 2 milioni di dollari. Anche se arrivò al Toro ormai trent'enne, Junior era uno dei giocatori più talentuosi dell'epoca e, proprio per la sua età, venne soprannominato "papà Júnior". Soprannome dovuto anche al suo carisma che lo fece diventare tra i giocatori più rispettati all'interno dello spogliatoio e della tifoseria. Tre le stagioni disputate in maglia granata - 119 presenze condite da 18 reti - prima di trasferirsi a Pescara.
Il giocatore brasiliano è senza dubbio uno dei migliori giocatori stranieri che abbiano mai indossato la maglia del Torino, uno di quelli che maggiormente ha lasciato un'impronta nel cuore di tutti i tifosi granata. Nel capoluogo piemontese "O’Maestro" ha conquistato a suon di classe e fantasia la fiducia e l'affetto di tutto l'ambiente granata. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 1993 nel Flamengo, il brasiliano ha continuato a dedicare parte del suo tempo al Torino, partecipando attivamente, tra le altre cose, agli eventi per la ricostruzione del Filadelfia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA