Chiudiamola qui, ragazzi che andrete in campo. Battete/battiamo il Livorno e non se ne parli più. Forse leggere quanto segue può aiutarvi a trovare l’ispirazione; l’ho scovato nella rubrica “Scioglilingua”, all’interno del sito del Corriere della Sera, nella quale il lettore Giovanni Siliato (insegnante d’Italiano all’estero), chiede spiegazioni sulla parola Tremendismo all’illustre linguista Giorgio De Rienzo:”La domanda che porgo riguarda l'aggettivo "tremendismo" scoperto nel libro "Toro: una magica storia d'amore" scritto a due mani da due giornalisti (uno si chiama Novelli e l'altro si fa chiamare Bibì). L'espressione è la seguente: "Tremendismo granata" e dovrebbe significare, se non ho capito male, la forza spaventosa, la grinta micidiale di una squadra che ha fatto del suo carattere caparbio una bandiera. Vorrei sapere se lei è a conoscenza del suo uso in qualche regione d'Italia o se è rimasta solo un bell'esempio di neologismo calcistico; e ancora, se sarebbe corretto usarla e quale sinonimo potrebbe sostituirla.”Ecco cosa risponde l’illustre linguista (evitare battute a doppio senso, please):“Tremendismo” è intanto un sostantivo e non un aggettivo: è voce del gergo sportivo dei tifosi del vecchio Toro che indica una grinta particolare nello stare in campo, da parte dei giocatori, e nell’incitare la propria squadra dagli spalti (con vigore, ma senza violenza), da parte degli spettatori. Aggiungo io: TREMENDISMO è giocare come Ferrini, come Agroppi, è non arrendersi mai, è rispettare gli avversari ma andare in campo per vincere sempre, anche contro le strisciate. La mia speranza è vedere sprazzi di tremendismo contro il Livorno, in particolare da parte di un giocatore che sembra essere lontano anni luce da questo concetto: Di Michele. Vorrei veramente capire se i primi giorni di maggio sono stati quelli della svolta, se la sua avventura Granata sta evolvendosi, se Superga l’ha veramente toccato nel cuore e se la sua corsa sotto la Maratona dopo il gol al Napoli rappresenta un cambio di paradigma, un nuovo modello di riferimento. Vedremo. Vedremo anche per Antonelli. Sono rimasto molto colpito dalla sua genuina commozione alla Basilica. Favorevolmente. Non nascondo che, pur avendolo criticato molte volte in passato (ci sono state conversazioni roventi tra noi), gli devo riconoscere dei meriti e questa dimostrazione di sensibilità Granata ha segnato un punto a suo favore.
mondo granata
Toro! Chiudiamola qui
Come mio solito, salto di pelo in frasca; negli ultimi giorni ho ricevuto più volte la stessa domanda: "Che cosa devo fare per avere la tessera virtuale del Toro Club Amici a 4 zampe"? Semplicissimo, innanzi tutto bisogna essere degli animali, poi, facendosi aiutare da qualche amico umano, occorre “postare” sull’apposito topic una propria foto (meglio se più di una), con l’indicazione del nome. Non è poi così indispensabile avere 4 zampe, se siete un pesce o un pappagallo ci potrebbero essere difficoltà, ma iscrivetevi ugualmente:Condizione indispensabile: indossare qualcosa di Granata, oppure avere sullo sfondo della foto i nostri colori. Come dice l'amico Ricevitore (il noto Ultras, sì, lui, proprio lui, il fotografo a bordo campo che esulta, invece di scattare foto, ma lo preferiamo così): LA FEDE GRANATA DELL'ANIMALE VA DIMOSTRATA! Ricevitore stesso pubblicherà la tessera personalizzata…. ehm…. animalizzata. Dategli il tempo di prepararle, non inviate solleciti, oltre a fare questo deve anche lavorare, gridare e fotografare (quando si ricorda). Non sapete postare le foto direttamente sul topic? Mandatele pure al mio indirizzo di posta elettronica (lo so, lo so, sono troppo ganzo), poi ci penso io:dottor.puzzetto@toronews.net Passiamo ad altro. Credo proprio che martedì 20 maggio andrò al Centro Polisportivo Vianney di Torino, in Via Bartoli 19/B, per assistere all’incontro di calcio amichevole “Due cuori per la ricerca”, tra le “Vecchie Glorie del Toro” e il team di “Insieme per Vincere”. Inizio alle ore 20.30, ingresso 4 eurozzi; l’intero incasso sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS.In campo per le “Vecchie Glorie del Toro”: BENEDETTI, COMI, MENGHINI, DAVIN, PUSCEDDU, GINO, SERAMI, CERESER, FOSSATI, FINETTO, LONGO, GOBETTI, GARELLA, PALLAVICINI, COPPOLA, ZENNARO, ASTA, PATSALA, SPUGNA, SCIENZA, ZAGO. Forse, dico forse, giocherò dieci minuti anche io, al fine di alzare il livello tecnico del match.
Vi segnalo, inoltre, un divertente appuntamento: giovedì 22 maggio, ore 21, al TEATRO COLOSSEO di Torino - Via Madama Cristina n. 71, andrà in scena lo spettacolo “ Circolando” della Compagnia Teatrale Cantagallo del CEPIM TORINO (Centro Persone Down); mi raccomando, partecipate numerosi, sarà un modo per farsi due risate, riflettere un po’ e permettere agli attori di esibirsi in un teatro..."ESAURITO", proprio come noi Tifosi Granata! Ingresso 10 euri o giù di lì.Per info: CEPIM - tel. 011 3097477 - 011 3090158
Torniamo al Livorno (sto facendo di tutto per ridurre la tensione, sto cercando di parlare d’altro, ma ormai devo dirvi chi giocherà). Ecco la formazione che GDB intende spontaneamente schierare nella sfida salvezza: Sereni, Motta, Di Loreto, Lanna, Pisano, Corini, Grella o Zanetti, Diana, DDM, Rosina e Stellone. GDB decide liberamente, come vi ho già detto, in ogni caso lo schieramento sopra riportato è lo stesso che gli ho garbatamente suggerito IO.
E chi non tifa… E’ coraggioso come Maresca!
PRIMA VI DICO E POI FACCIO! Woooffffff!!!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA