mondo granata

Toro, conta solo vincere

Matteo Senatore

Verso Toro-Catania / Tre punti per rilanciarsi e cancellare la 'mini-crisi'


Dopo una serie di belle partite, brutte figure...

"Verso Toro-Catania / Tre punti per rilanciarsi e cancellare la 'mini-crisi'

"Dopo una serie di belle partite, brutte figure inspiegabili, magie di Cerci, torti arbitrali e disastri difensivi il Toro naviga ancora nella zona medio bassa della classifica, una palude fangosa nella quale chi resta invischiato per troppo tempo rischia di non sapere più come uscire. Per questo oggi contro il Catania conterà solo vincere, per tirarsi fuori dal fango, e per non rischiare di restarvi intrappolati fino ad aver paura di sprofondare.

"SOLITE PAURE - In queste settimane abbiamo sviscerato continuamente errori e meriti della squadra di Ventura, analizzando pregi e difetti fino a conoscerli a memoria. La gara ruoterà intorno a due fattori: la capacità del Torino di concedere poco spazio agli avversari, limitando possibilmente i tiri in porta etnei vista, spiace dirlo ma è così, la scarsa fiducia che la difesa stessa sembra avere in Padelli e l'abilità della difesa ospite nel limitare le discese di Alessio Cerci, l'unico dei granata in grado di ribaltare completamente una partita, trascinando da solo la squadra (l'esempio della sfida contro la Roma è in questo caso il più lampante). Il Catania in trasferta non ha mai fatto punti per cui è difficile che si creino grandi spazi per i contropiedi: dovranno quindi essere bravi i centrocampisti granata (Brighi, Vives e Gazzi quasi certamente) a creare le occasioni buone per gli attaccanti.

"FATTORE OLIMPICO - Per il Toro vincere oggi pomeriggio vorrebbe dire scuotere la classifica (la vittoria del Chievo nel derby rilancia un'altra concorrente diretta alla salvezza) ma soprattutto significherebbe riappropriarsi del proprio stadio dopo 3 mesi esatti senza conquistare una vittoria. Per il prosieguo del campionato riuscire finalmente a ricreare un 'effetto Maratona' per il Toro sarebbe fondamentale. La capacità di rendere il proprio campo un fortino inespugnabile o quasi, vedi Hellas Verona, potrebbe fare la differenza tra il solito campionato di sofferenza ed un'annata finalmente meno tribolata.

"EVITARE LA CRISI - Infine i tre punti servirebbero come il pane agli affamati per rasserenare un ambiente che sta sempre più ribollendo. Dopo l'avvio super con 7 punti in 4 partite infatti i granata ne hanno conquistati 5 in 8, una media da retrocessione. Al secondo anno in A tutti ci saremmo aspettati una stagione, se non nella parte sinistra della classifica, almeno senza troppi patemi. Ventura ha detto che il campionato del Toro iniziava con la sfida di Cagliari, e non è stato un 'esordio' fortunato. Oggi bisogna invertire la rotta. Oggi conta vincere, tutto il resto viene dopo.