- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Toro e River, un’amicizia che fa emozionare 73 anni dopo: Patanian si commuove
Il vicepresidente del River Matías Patanian si emoziona in una trasmissione spagnola, “El Chiringuito”, al racconto dell’amichevole fra la sua squadra e il Torino Simbolo risalente al 1949.
LA STORIA - Il Torino e il River sono legati da una profonda amicizia che viene espressa attraverso i colori delle maglie che vanno a richiamare l’altra compagine. Il granata di frequente colora la maglia di riserva o da allenamento degli argentini e la banda campeggia su quella dei piemontesi anche quest’anno. Il gemellaggio è nato nel 1949, in seguito alla tragedia di Superga. Il Toro aveva perso tutti i giocatori e dirigenti e il River aiutò i famigliari dei caduti con una partita di beneficenza. Il 26 maggio 1949 lo squadrone del presidente Liberti arrivò al Comunale per affrontare il Torino, costituito da una selezione dei migliori calciatori del campionato italiano. La partita terminò 2-2 e l’incasso andò in aiuto ai parenti.
PATANIAN OGGI - Il vicepresidente, rivolgendosi al commentatore, l’ex calciatore Josè Antonio Martín, che faceva memoria di quegli eventi, ha manifestato tutta la sua commozione con queste parole: “Sono molto emozionato e grato per questo momento, non me lo aspettavo. Sono orgoglioso di quello che hai appena detto e della grandezza dei nostri colori”. Ancora una volta si rinnova “la amistad” che lega i due club con le parole di stima di questo importante dirigente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA