mondo granata

Toro-Lecce. Maratona Club Torino.

Toro-Lecce. Maratona Club Torino. - immagine 1
Finalmente è di nuovo Campionato! Vi è mancato? Vi sono mancato? Non sapete chi sono? Sono Sua Poca Altezza Dottor Puzzetto, il cagnolino leader occulto del Toro, la mente superiore che ha confermato Urbano Cairo alla presidenza, ha...
Diego Piovano

Finalmente è di nuovo Campionato! Vi è mancato? Vi sono mancato? Non sapete chi sono? Sono Sua Poca Altezza Dottor Puzzetto, il cagnolino leader occulto del Toro, la mente superiore che ha confermato Urbano Cairo alla presidenza, ha ingaggiato Pederzoli ecc. ecc.! Una mia carica ufficiale, invece, per niente sottotraccia, è quella di Presidente del Toro Club Amici a 4 zampe.

Passiamo alle cose serie: vi piacciono i Beach Boys? Vi piace la canzone Sloop John B, quella del canotto? Questa canotto-mania che imperversa in Maratona mi ha coinvolto ed entusiasmato. Mi pare di ricordare che già nell’ultima trasferta a Livorno, nel Mare Granata, le belle ragazze e i canotti folkloristici fossero ben rappresentati… adesso sto meditando di farmi portare al Little Comunale (si chiama così, non so dove sia lo Stadio Olimpico di cui ogni tanto sento parlare) spaparanzato dentro un bel gommone trainato da un’auto di rappresentanza. Sembra impossibileeeeeeeeeeee…

In Maratona sento vento di novità; la nascita (rinascita?) del gruppo unico Maratona Club Torino sono convinto che porterà aria fresca (non acqua, aria) e nuovo entusiasmo. E’ vero che le dimensioni della Curva sono ridotte rispetto a quelle del glorioso passato ma… credo che i “grandi vecchi” e le nuove leve, insieme, riusciranno a ricreare quell’atmosfera carica di energia che per tanti anni ha fatto sognare molti di noi, che credevamo di essere dentro una nave pirata capitata al Carnevale di Rio, invece che sugli spalti di un impianto sportivo. Sarebbe bello che, oltre ai tifosi organizzati, anche gli altri supporters partecipassero attivamente alle varie iniziative, che si sentissero coinvolti… che, almeno, si alzassero in piedi. Chi vuole starsene seduto si metta in disparte, grazie, lasciamo il secondo anello a chi vuole farsi sentire. Qualcuno ha suggerito di posizionare nuovi lanciacori, carismatici, grintosi ma consapevoli della situazione, nelle zone più depresse della Curva: mi sembra la saggia riscoperta di una buona idea che più volte ha funzionato, anche molti anni (decenni?) fa. Spero che l’altra Curva, la Primavera, rinnovi il suo impegno coreografico e canoro: conoscendo la passione dei gruppi che la popolano, non ho alcun dubbio in proposito. Si faranno vedere e sentire. Riguardo agli altri settori: non saprei cosa dire… mi auguro un po’ di calore in più e sogno un gigantesco canotto Granata 40 x 70 (metri) nei Distinti. Facciamo 140 x 170.

Un invito per domenica: indossiamo tutti capi di abbigliamento Granata, portiamo la sciarpa (magari non quella di lana, prima maniera, lunga lunga lunga, dei Geneticamente Granata: io la uso come triplo cappotto quando vado a Malles per i sopralluoghi invernali) e una bandiera piccola (niente bandieroni, se non siete autorizzati); mi raccomando… l’asta della bandiera dev’essere di plastica leggera, flessibile, cava, alta (o lunga?) non più di un metro e mezzo, credo; come? No, niente manici di piccone, non sono consentiti, almeno penso. Lo so che sono comodi per risalire i faticosi scalini dello stadio, usati come un alpenstock, ma non si può. E non indossate T-shirts azzurrine, camiciotti a quadrettini verdi e gialli, canottiere beige: il nostro colore è GRANATA. Vestitevi di conseguenza e ricordatelo a tutti: GRA-NA-TA! Ditelo anche a vostra zia, che si presenta sempre con una giacchetta marroncina, ditelo al vostro amico tamarro con la canotta (non la femmina del canotto) argentata, ditelo al vecchio amico di famiglia molto serioso con la cravatta regimental. GRA-NA-TA! Anche senza “scritte”!

Comunicato ufficiale: anche per queste prime partite Mister De Biasi sarà libero di schierare i giocatori che vuole, non sarò io a costringerlo in nessun modo (poi si vedrà)… uffa, va bene, qualche piccola pressione… qualche telefonatina… qualche sms… qualche garbata allusione a pranzo… un velato consiglio mentre ci alleniamo in bicicletta… ma nessun obbligo, parola di Presidente. Sono molto curioso di vedere RolanDog Bianchi al centro dell’attacco, se penso che solo pochi mesi fa ho cercato di azzannarlo e oggi ci telefoniamo tutti i giorni… com’è strana la vita…Chissà, forse la formazione iniziale sarà questa: Sereni Pisano (sarà disponibile? In ogni caso ci sono Rubin e Ogbonna) Diana Di Loreto Pratali Corini Zanetti Saumel Rosina Amoruso Bianchi (burocrazia permettendo, mentre scrivo queste righe, perfino io non so nulla di preciso).Barone e DDM (?) o Stellone pronti a entrare, magari al posto di Corini e Bianchi.

Come dice la mia amica Claudia… come si fa a NON essere del Toro?PRIMA VI DICO E POI FACCIO! Bye bau! Woooffffff!!!!