mondo granata

‘Toro, non perdere la voglia di lottare’

Ermanno Eandi

Alla presentazione del sito internet dell’Associazione Ex-Calciatori Granata (www.excalciatorigranata.it) erano presenti numerose glorie del Torino.
Sauro Tomà,...

"Alla presentazione del sito internet dell’Associazione Ex-Calciatori Granata (www.excalciatorigranata.it) erano presenti numerose glorie del Torino.Sauro Tomà, il superstite condannato a vivere per testimoniare, Giorgio Puia, il presidente, Cereser, Fossati, Rampanti, gli scudettati Salvadori, Santin, Patrizio Sala e Zaccarelli, a quelli del dopo scudetto Comi e Benedetti, Camolese, fino a Muzzi come rappresentante dell’attuale Torino F.C. Chi meglio di loro, che hanno indossato e amano la maglia granata, può dirci come mai il Toro quest’anno non è partito bene e che problemi può avere. Il passato giudica il presente con l’autorevolezza dei campioni di ieri. I responsi sono tristi per l’attuale momento, ma molti campioni sono ottimisti per il futuro. Vediamo come hanno risposto ad una semplice domanda:

Come valuta l’inizio di campionato del Torino?

"Sauro Tomà: 'Comprendo gli sforzi che ha fatto la dirigenza, non è facile preparare una squadra per la serie A. Io, sono legato al Campo del Filadelfia, ai miei ricordi. Oggi è tutto diverso. Auguro con tutto il cuore al Torino di avere tanti buoni risultati'.

"Patrizio Sala: 'È una squadra che deve ritrovarsi, che deve stare insieme e non deve perdere la voglia di combattere. Con qualche innesto potrà fare un buon campionato'. Scusi, ma non sono già in troppi? 'No, io credo che manchi qualcuno davanti, soprattutto. La categoria è diversa. Servono due grandi acquisti uno davanti e uno dietro'.

"Natalino Fossati: 'Non è facile dare una risposta. Comunque due punti in cinque partite non è un buon inizio. Con il Chievo dobbiamo vincere, è alla nostra portata. Al Toro attuale manca un po’ di tranquillità. Il giocattolino un po’ si è rotto, se non arrivano i risultati è chiaro che qualcosa non quadra'.

"Silvano Benedetti: 'È un Toro che ha bisogno di serenità e deve trovare una quadra nel più breve tempo possibile. La partenza non è stata brillante, però sono sicuro che alla fine andrà tutto bene'.

"Nello Santin: “Lavoro nel Trentino, quindi non riesco a seguirlo bene. Sono dispiaciuto di questa partenza, tifo per lui, ma non posso dare alcun giudizio”.

"Serino Rampanti: 'Come tutte le cose fatte in fretta, la squadra ha dei problemi. Non ha un back-ground alle spalle, ha dovuto affrettarsi ad assemblare una squadra per ben figurare subito e sono stati commessi degli errori'. Quali? 'Ci sono dei doppioni, ci sono dei giocatori anziani, e sono stati commessi errori di valutazione'

"Antonio Comi: “Non è partito con il piede giusto, deve avere il tempo necessario per abituarsi al ritmo e alle difficoltà della serie A. Sono fiducioso'.

"Angelo Cereser: 'Nelle situazioni difficili io sono sempre stato battagliero, quindi sono speranzoso. La squadra deve mostrare i denti, non aspettare sempre il presidente che li coccoli e li motivi. I giocatori devono darsi una mossa, fare gruppo e soprattutto capire che gli errori in B si recuperano in A no!'

"Antonio Pigino: “Sabato mattina la primavera ha disputato un amichevole contro la prima squadra. Ho visto, nell’allenamento, una grande attenzione nei dettagli da parte di Zaccheroni. Li ho visti molto concentrati è un buon gruppo, si riprenderanno presto'.

"Renato Zaccarelli: “Mi dispiace che si sia questo momento negativo, spero in una pronta ripresa. Io faccio il tifoso, vado a vedere le partite con i miei amici, patiamo tutti insieme. Speriamo che sia una crisi passeggera e termini il più presto possibile”.

"Roberto Salvadori: “Finora non l’ho visto molto bene. Ci sono però i presupposti per migliorare, Avevamo molte aspettative. C’è stato il cambio dell’allenatore all’inizio. Zaccheroni ha bisogno di tempo per impostare la squadra. Manca il tempo e ci sono state troppe aspettative, l’importante è la salvezza”

"Giorgio Puia: 'Ha dei problemi, innegabile. Ma sono fiducioso, abbiamo avuto dei momenti difficili, li abbiamo sempre superati: supereremo anche questi'.

"Giancarlo Camolese:'C’è una buona rosa di giocatori, un ottimo allenatore, i risultati non ci sono ancora, però presto arriveranno. Nel calcio ci vuole un po’ di pazienza. Ci sono molti giocatori nuovi da inserire e un allenatore che è appena arrivato. Il Toro ha tutto quello che serve per fare bene e lo farà. Questa sosta è salutare per preparare l’importante partita con il Chievo, sono ottimista'.