mondo granata

Toromio, prove di azionariato popolare

di Rosso/Blandino - Si sta tenendo in questo momento, presso l'hotel Genio di Torino, la conferenza stampa di presentazione del progetto di Toromio, l'azionariato popolare per l'acquisto del Torino basato sul libro "Se vogliamo possiamo" nato da...
Redazione Toro News

di Rosso/Blandino - Si sta tenendo in questo momento, presso l'hotel Genio di Torino, la conferenza stampa di presentazione del progetto di Toromio, l'azionariato popolare per l'acquisto del Torino basato sul libro "Se vogliamo possiamo" nato da un'idea di Luciano Cavagnero - già presidente dell'associazione.

Ad aprire la presentazione ci ha pensato Sabrina Gonzatto, famosa penna dai colori granata - autrice de "Il presidente del Toro campione" sulla vita di Orfeo Pianelli - che ha introdotto il progetto ma soprattutto il relatore principale, ovvero Luciano Cavagnero, che ha colto lo spunto per raccontare come gli è venuta l'idea: da un incontro con l'associazione degli ex giocatori è nata l'idea, pubblicata in un libro. Data la poca attenzione mediatica destinata al suo progetto editoriale Cavagnero ha colto la sfida per dimostrare l'importanza ma soprattutto la fattibilità del progetto: il sito internet è stato solo il punto di partenza per poi espandersi con l'ingresso di nuovi e importanti soci.

Con l'ausilio di alcune slide il presidente di Toromio ha incominciato ad illustrare il progetto, mostrando la centralità di società finanziaria a cui collegare tutte le attività sportive e mediatiche collegate ai colori granata: uno spunto sicuramente interessante della presentezione consiste nell'idea di costituire una polisportiva Torino. L'idea di riunire più sport sotto un unico colore, ma soprattutto un unico scudetto, sul modello delle più grandi realtà d'Europa - vedi Real Madrid o Barcellona - può essere interessante per rilanciare il contesto sportivo, non solo calcistico, della città di Torino.

La parola è quindi passata al presidente dell'associazione Giuristi Granata, Massimiliano Romiti, che ha sottolineato la sua affezione alla maglia granata raccontando la sua adesione al progetto, ovvero il cercare di cambiare il modo che il tifoso ha di concepire la propria passione nei confronti della squadra: da semplice 'cliente' che compra abbonamenti, magliette e gadgets a 'parte attiva' della società.

Sabrina Gonzatto ha quindi ripreso la parola per ringraziare Valter Pianelli, nipote di Orfeo, e dare la parola a Guido Regis per raccontare le prospettive di crescita e gli sviluppi del progetto, partendo da quella che è stata la sua esperienza ed il suo coinvolgimento in Toromio.

Dopo gli applausi di rito, per ringraziare gli interventi dei presenti, Sabrina Gonzatto ha presentato una novità ai presenti: è presente anche il cantante Valerio Liboni che ha preparato una sorpresa musicale sul che uscirà nei prossimi giorni.

 

tutte le notizie di