"Tre anni fa se ne andava Emiliano Mondonico, indimenticabile giocatore ma soprattutto allenatore granata. Da giocatore Mondonico ha vestito la maglia del Toro dal 1968 al 1970, mentre è stato tecnico granata dal 1990 al 1994 e dal 1998 al 2000. Celebre, della sua avventura alla guida del Toro, soprattutto la sedia alzata nella finale di Amsterdam. Per ricordarlo, a tre anni dalla sua scomparsa, vediamo cinque giocatori che Mondonico ha saputo lanciare nel grande calcio.
Memorie
Tre anni senza Mondonico: cinque giocatori lanciati dal “Mondo”
Memorie / Da Inzaghi a Marchegiani passando per Lucarelli, Vialli e Astori: cinque giocatori cresciuti da Mondonico
"VIALLI - È sotto la guida di Emiliano Mondonico che Gianluca Vialli si è lanciato nel grande calcio. Il tecnico ha avuto l'occasione di allenare l'attaccante dal 1982 al 1984, segnandolo profondamente. "Era un tipo molto creativo, da tecnico ha fatto quel salto di qualità che non gli era riuscito da giocatori. Era la persona ideale per chi, come me, stava imparando a muoversi in un mondo nuovo" ha raccontato infatti Vialli a La Gazzetta dello Sport in occasione della scomparsa dell'allenatore.
"INZAGHI - Un altro grande giocatore lanciato da Mondonico è Filippo Inzaghi. L'ex attaccante è stato allenato dal tecnico nella stagione 1996-1997 all'Atalanta, quando Inzaghi vinse il titolo di capocannoniere con 24 gol messi a segno. "Era una grande persona, lo sentivo spesso ed ero in contatto anche con la figlia" il commento dell'ex giocatore nei giorni seguenti la morte di Mondonico.
"ASTORI - Tra i giocatori lanciati da Emiliano Mondonico c'è anche Davide Astori. L'ex capitano della Fiorentina ha conosciuto il tecnico all'età di 17 anni, quando militava tra le fila della Cremonese. Insieme a loro c'era anche Salvatore Sirigu, che più volte ha voluto ricordare i due: "Ora spero che Davide e Mondonico siano insieme e si facciano una bella risata. Pensando a un povero deficiente che è rimasto qua".
LUCARELLI - Anche Cristiano Lucarelli, in avvio di carriera, ha avuto modo di incrociare la strada di Mondonico. Correva la stagione 1997-1998 e l'attaccante, dopo una stagione in prestito al Padova, fu acquistato dall'Atalanta. Sotto la guida di Mondonico, Lucarelli ha fatto il suo esordio in Serie A, raccogliendo ventisei presenze e cinque gol.
MARCHEGIANI - Tra i giocatori che hanno spiccato il volo sotto la guida di Mondonico c'è anche Luca Marchegiani. Proprio sotto la guida del tecnico l'ex portiere si è lanciato nel calcio dei grandi, conquistando in granata la Coppa Italia del 1993 e sfiorando nel 1992 la Coppa Uefa nella doppia finale contro l'Ajax.
© RIPRODUZIONE RISERVATA