- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
mondo granata
4 maggio 1949 – 4 maggio 2009. Come anticipato in un vecchio articoletto e come richiesto da alcuni tifosi, Toro News organizza una piccola visita al Cimitero Monumentale di Torino, per rendere omaggio ai nostri Eroi. Giorno 4 maggio. Ore 10.00. Lo sappiamo, è lunedì mattina, forse non tutte le persone che vorrebbero essere presenti saranno in grado di farlo, ma il Cimitero verrà aperto solo per noi, funerali a parte, quindi non rischiamo di dare troppo fastidio a chi potrebbe non gradire la presenza di un gruppone di persone. La Messa a Superga, poi: bisogna tenerne conto e non sovrapporsi.
Programma:
ritrovo davanti all'ingresso di Via Varano 35 (lato collina, insomma) ore 10.00 in punto. Non entriamo dall'ingresso principale di Corso Novara, in quanto non è vicino ai siti che ci interessano in questa circostanza e poi, appunto, ci sono i funerali, che non possiamo rischiare di disturbare con la nostra presenza. Non entriamo neanche dall'ingresso ordinario di Via Varano ma, ribadiamo, per l'occasione viene aperto l'ingresso di Via Varano n.35, esattamente diretto alla Quinta Ampliazione, dove ci sono le sepolture (area monumento Tamagno). E' possibile parcheggiare a lisca di pesce, sul lato opposto della strada.Due saluti, un paio di ritardatari e si va, intorno alle 10.15, per raggiungere in due minuti la nicchia commemorativa dei Caduti di Superga, situata proprio nei pressi del Mausoleo eretto in onore del grande tenore Francesco Tamagno, come già accennato; nei sotterranei sottostanti alla nicchia, si trovano i loculi di Valentino Mazzola, Ezio Loik, Virgilio Maroso, Guglielmo Gabetto, Ernesto Egri Erbstein, solo per citarne alcuni. Si tratta di un sito di importanza eccezionale, che ogni tifoso Granata dovrebbe conoscere e che, invece, è frequentato da pochissimi. Mistero.Ermanno Eandi, il noto e tifosissimo artista, con la sua straordinaria capacità di raccontare i sentimenti, ricorderà il Mito degli Invincibili. Solo il fato li vinse.Ci incamminiamo nuovamente. Dieci minuti per raggiungere il Monumento al Grande Torino, di Luciano Cappellari, opera della quale saranno illustrate alcune caratteristiche non immediatamente evidenti, che ne impreziosiscono un valore già notevole di primo acchito.Ancora dieci minuti per guadagnare l'uscita di via Varano. Prima di salutarci, credo che tutti alzeremo lo sguardo, cercando con gli occhi una certa Basilica.
Avvertenze: indossate scarpe comode, perché comunque c'è un po' da camminare, magari portate un ombrello; ricordiamo che all'interno del Cimitero i cani non possono entrare ed è proibito scattare fotografie od effettuare riprese video, se non espressamente autorizzati.Per ulteriori informazioni potete leggere questa pagina, riassunto di un vecchio thread del forum di Toro News:e il mio vecchio articoletto:4 maggio 2009. Sono trascorsi sessant'anni. Onoriamo al meglio la memoria degli Invincibili: andiamo alla scoperta di realtà ingiustamente sottovalutate rispetto ai tradizionali luoghi sacri per il Popolo Granata. Segnatevelo in agenda: 4 maggio 2009, ore 10.00. Via Varano 35, Torino. Con ogni condizione meteo.
Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe
© RIPRODUZIONE RISERVATA