mondo granata

Un 4 maggio alternativo

Diego Piovano
Esiste il 4 maggio delle commemorazioni, delle manifestazioni, della memoria e della solennità. Ne parlano in molti, giustamente. Esiste il 4 maggio underground, alternativo, demenziale a volte. C'è chi è protagonista di...

Esiste il 4 maggio delle commemorazioni, delle manifestazioni, della memoria e della solennità. Ne parlano in molti, giustamente. Esiste il 4 maggio underground, alternativo, demenziale a volte. C'è chi è protagonista di piccole storie, di cui non parla nessuno. Ne parlerò io, adesso.

C'è chi, il 4 maggio, va al Lingotto e sbadatamente colpisce il cartello dello giuveshop. Caduto.

C'è chi prende un tram, ammira un vecchietto coraggioso che dice il fatto suo ad un arrogante dipendente dell'ATM… e poi rivede lo stesso nonnetto a Superga. Si era capito che era del Toro.

C'è chi è tifosissimo del Toro, si trova in Cina, detesta muoversi con l'aereo, ma è costretto a prenderne uno per un volo interno, proprio il 4 maggio.

C'è chi fa un giro dalle parti del Fila, da solo, così.

C'è chi fa un giro dalle parti del Fila e prova tanta nostalgia. Anche il Bar Sweet è chiuso.

C'è chi prende un tram dove si muore di caldo a causa della ressa, ma vede che un tizio indossa lo sciarpone del Toro, in lana pesante, ben stretto al collo.

C'è chi entra in un bar, si beve un caffè alla sambuca e incontra molti Fratelli Granata. Si scattano tante foto, insieme.

C'è chi si chiama Nikki, lavora a Radio Deejay e, all'ora giusta, trasmette Invincible dei Muse e ricorda a tutti, con emozione, i nomi dei Caduti di Superga.

C'è chi va a Superga e perde la sciarpa dei Granata Korps, forse dalle parti del "tabaccaio". Accidenti.

C'è chi si reca a Sassi e vorrebbe prendere il 79 per andare alla Basilica, ma scopre che nonostante il trenino sia fermo (come tutti i martedì), nonostante ci sia la messa a Superga, nonostante ci siano "I turisti della Sindone", nonostante la pioggia e tutto... c'è solo un pullmino da 16 posti. Vergogna.

C'è chi sale in 40 sul pullmino da 16 all'urlo "Autista ******! Guidiamo noi!".

C'è chi si è divertito a mischiarsi alle suore e ai vari pellegrini, dalle parti della Basilica.

C'è chi si è divertito a vedere le facce perplesse dei turisti stranieri...: "Ma chi saranno tutti questi tizi vestiti di rosso scuro?".

C'è chi va al Granatastore e vorrebbe spendere qualche migliaio di euro in gadgets, maglie e quant'altro... e poi spende 10 euro.

C'è chi va al Granatastore e vede affacciarsi all'interno del negozio uno studentello in gita che urla "Serie B!". Per pura coincidenza, lo incontra poco dopo in Via Po e lo colpisce inavvertitamente con un pesante e spigoloso zaino. Livido alla schiena assicurato. Souvenir di Torino.

Tutti episodi rigorosamente capitati il 4 maggio 2010. Parola di Dottor Puzzetto.

Dedico questo pezzo ai simpatici tifosi del Gallipoli. Hanno fatto una gran bella figura, a Torino. Siete d'accordo?

Woooffffff... Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe