mondo granata

Un drugo che non sa niente

Un drugo che non sa niente - immagine 1
Come sapete, mi capita spesso di viaggiare con i mezzi pubblici. Può succedere, pertanto, di essere sullo stesso veicolo insieme a qualche drugo. Vedo con una certa frequenza, per esempio, un ventiduenne bianconero, con il quale è...
Diego Piovano

Come sapete, mi capita spesso di viaggiare con i mezzi pubblici. Può succedere, pertanto, di essere sullo stesso veicolo insieme a qualche drugo. Vedo con una certa frequenza, per esempio, un ventiduenne bianconero, con il quale è scoppiata la tolleranza, dopo un po’ di tensione con un componente del mio staff. Il mio collaboratore, parrebbe, ha saputo chiarire quali dovessero essere i rapporti: è bastata un po’ di sana educazione metodo Montessori-Spintoni. Bene, chiarite le gerarchie, si può anche parlare un po’, visto che i percorsi sono lunghi e la noia impera. Aneddoto. Il drugo, qualche giorno fa, racconta ai pendolari presenti di una certa coreografia gobba, nella quale veniva evidenziata la data di fondazione della sua, diciamo così, ehm… squadra. Sembra incerto, però, si impappina. Lo sollecito. 

 

Dottor Puzzetto (irritato): “Insomma, wooofff, che c***o di anno c’era scritto in questa coreografia?”

Drugo (risponde confuso): “Millenovecentoequalcosa, non mi ricordo precisamente...”

DP: “Ma quale millenovecento… non sai l’anno di fondazione della juve? Vergognati, che razza di tifoso, manco sai una cosa così importante”

Drugo: “Eh, dai, non mi viene in mente, comunque non ero nato, per questo non mi ricordo”

DP: “Lo so che non eri nato, che c***o c’entra! Anche quelli del mio staff non c’erano, a volte, ma sul Toro sanno molte cose. Mi viene voglia di farti qualche domandina, per capire se questa è una momentanea figuraccia o se proprio non sai niente, come penso. Sentiamo un po’, hai un’idea di quale potrebbe essere la juve più forte di tutti i tempi?”

Drugo: “Ma vuoi sapere un giorno preciso?”

DP (nervoso, ma anche consapevole che il bianconero è il classico drugo moderno e ci vuole pazienza): “No, c***o, non quella di un giorno preciso, tipo la juve del 16 marzo 1967, intendo dire di un periodo, o di un campionato… che ne so… quella degli Anni ’30 o quella dell’Intercontinentale. Mai sentito parlare della juve degli Anni ’30?”

Drugo (rossissimo in viso): “Ehm… veramente no… era forte? L’Intercontinentale non me la ricordo tanto bene”

DP (incalzante): “Certo che era forte, era fortissima. Quindi non hai idea di chi fosse Combi? Combi, Rosetta, Calligaris… mai sentiti? E Borel II, detto “Farfallino”? Ho capito, inutile insistere. Ti faccio una domanda più facile: parlami di Boniperti”

Drugo (compiaciuto, gli sembra di saperla): “E’ un nome che mi dice, l’ho già sentito nominare, mi pare che fosse all’inaugurazione dello stadio nuovo”

DP (ironico e sarcastico): “Fantastico, l’hai sentito nominare, mi sembra un passo avanti notevole. E Charles?" 

Drugo (rassegnato): “No, mi dispiace”

DP: “Sivori? No, vero?” (non ho pensato di chiedergli di Platini o dell’arbitro Barbaresco. Ceccarini, saprà chi è? Credo di no)

Drugo (umiliato, almeno questo): “No, scusa, lo so che sto facendo una cattiva figura”

DP (elabora un piccolo trabocchetto): “Altro che cattiva figura. Dimmi almeno questo. La Curva Scirea. Prenderà il nome da un certo Scirea, no? In che ruolo giocava? Per quale squadra?"

Drugo: “Non so precisamente di Scirea, anzi, è da un po’ che me lo chiedo ma mi dimentico sempre di cercare la risposta”

DP: “Bene, finalmente un po’ di curiosità da parte tua. Scirea era il leggendario libero dell’Inter e dell’Italia, un grande giocatore, per questo gli avete dedicato la curva!” 

Drugo: “Ah, ecco, ho capito, grazie”.

Se la beve se gli si dice che Scirea era il libero dell’Inter. Certo, è normale dedicare la curva bianconera al libero dell’Inter. Presto ci saranno anche la tribuna Peppino Prisco e l’altra curva verrà dedicata a Giacinto Facchetti. Associazioni di idee, nella mia testa. Curva, coreografie. Non avevo mai visto coreografie fatte con i sacchi neri dell’immondizia. Che forte. Una bella trovata, innovativa, complimenti ai tifosi juventini. Altre associazioni di idee si affacciano, con prepotenza. Conosco un romanista che non ha mai sentito parlare di tale Di Bartolomei. Non pensate ad un troglodita o ad un giovanotto che vive sulla luna come il drugo che vi sto raccontando. No, il giallorosso è laureato, è intelligente, è sveglio, è istruito in generale, ha un lavoro di responsabilità, ma conosce a malapena Falcao. Da non credere. Ho divagato, torniamo alla surreale conversazione con il drugo e all'argomento Scirea.

DP (scatenato, incontenibile, irrefrenabile, aggressivo): “Ma quale Inter! Ma ti pare possibile che abbiate potuto dedicare la curva al libero dell’Inter? Dell’Inter? Dell’Inter??? Ma ti rendi conto? Ma ti rendi conto che non sai niente sulla tua squadra? Niente! Niente di niente di niente! Ne so mille volte più di te. Mille contro zero. Sei consapevole che stai facendo una figura di m***a, o no? Eh?”

Drugo (occhi bassi): “Minc**a, è vero, non so che dire, devo rimediare, guarda, stasera vado sul computer e mi informo”

DP: “Ecco, bravo, almeno l’ABC!”.

 

Raccontato l’episodio, voglio però spezzare una gamb… ehm, voglio spezzare una lancia finale a favore di questo giovane drugo, il quale, pur nella sua totale inconsapevolezza, pur nella sua inverosimile estraneità alla storia anche spicciola, pur nel suo essere limitato a buffon, del piero e chiellini, ha avuto l’umiltà di incassare la figuraccia fatta davanti a tutti e di reagire con una proposta concreta: informarsi. Ma attento, ritornerò.

 

Ma noi, dico noi, la sappiamo dire bene la formazione del Grande Torino? Vi avviso, ho già beccato qualcuno un po’ incerto, tentennante. L’ho perdonato e incitato. Ma forse non perdonerò te, se non la saprai. Occhio al polpaccio. E... ricordati che va scandita in un certo modo, come una poesia, come un mantra, come una formula magica, come una preghiera, come un’orazione sacra... con il ritmo giusto, la cadenza perfetta, le pause precise, per esaltarne il misticismo e lo spirito meditativo. Pensiamoci. Ciao.

 

Dedico questo pezzo a Il Vile. Woooffff!!! 

 

Sua Poca Altezza Presidente Dottor Puzzetto 

(Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)

Presidente Toro Club Amici a 4 zampe