- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
mondo granata
Un evento atteso e coinvolgente che con la sua originale formula unisce ed armonizza interessi diversi:
"In un clima di festa, come ogni anno, si daranno appuntamento a Gavi i protagonisti del Sistema Cinema per condividere comuni passioni e accogliere gli ospiti della kermesse. Saranno presenti al festival personaggi di spicco come Giuliano Montaldo, Felice Pesoli, Giorgio Li Calzi, Mauro Pagani, Efisio Mulas, Cesare Vodani…Dal 19 al 23 giugno si svolgerà la Sezione Cinema del Festival, organizzata dall’Associazione Culturale “La Città del Cinema” di Torino e diretta da Steve Della Casa in collaborazione con Domenico Gargale e Vittorio Sclaverani. L’affascinante cittadina piemontese e i comuni limitrofi saranno animati dal ricco programma di iniziative che caratterizzerà la VII edizione della manifestazione intitolata al Maestro Angelo Francesco Lavagnino, compositore di musica colta e musica per il cinema (tra le sue collaborazioni quelle con De Sica, Soldati, Comencini, Monicelli, Orson Welles).Tra le iniziative del festival che amalgamano l’interesse per il cinema alla passione per il gioco del calcio anche quest’anno è previsto il Toro Day (dal 22 al 23 giugno), organizzato in collaborazione con il Toro Club Vallescrivia, viene proposto anche quest’anno come un appuntamento da non perdere per celebrare insieme la permanenza in Serie A della squadra granata.Il programma della giornata prevede:
"Il calendario della manifestazione prevede le seguenti proiezioni:
"Secondo e migliore tra i film dedicati all’ispettore Clouseau, nel quale l’imbranato poliziotto diventa protagonista assoluto. Parodia del giallo alla Agatha Christie, getta le basi di tutta la serie, virando decisamente sul comico e introducendo i personaggi di Dreyfus e Cato. Con Peter Sellers, Elke Sommer, Herbert Lom e George Sanders.
"Una settimana è il primo cortometraggio a due rulli diretto da Buster Keaton con Eddie Cline. Prende di mira, con un triste umorismo, la proverbiale ingegnosità del popolo americano che combatte ogni giorno la propria battaglia nel nome della terra in cui ognuno deve crearsi una vita migliore, anche se non può permetterselo. La palla n. 13, narra la leggenda, pare abbia convinto Buñuel a diventare regista. Teorico e onirico, è uno dei capisaldi della Settima Arte, che ha influenzato artisti come Jerry Lewis e Woody Allen.Le due opere di Buster Keaton saranno musicate dal vivo dal trombettista jazz Giorgio Li Calzi e dal collettivo di musicisti e dj General Elektrik, nella serata organizzata in collaborazione con Hiroshima Mon Amour.
"La proiezione è un’anteprima nazionale del documentario realizzato da Felice Pesoli per Rai Educational - La storia siamo noi, diretta da Giovanni Minoli.
"Summa, con Io la conoscevo bene, dell’arte di Antonio Pietrangeli, autore troppo spesso sottovalutato. Divertentissimo e cattivo, è uno dei vertici del periodo d’oro del nostro cinema. Con Ugo Tognazzi, Claudia Cardinale e Gian Maria Volontè. Il restauro è stato realizzato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.In continuità con la positiva esperienza degli anni precedenti saranno presenti al festival le Master Class curate da Elisabetta Ajani in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e l’Accademia Albertina di Belle Arti. La proposta 2007 è un nuovo format “trailer clip” e si articola in 1 day location manager standard professionali (19 giugno) e in 3 days “trailer-clip” nuovo format video (20-21-22 giugno). Il programma del festival si arricchisce con la cerimonia di consegna di importanti premi:
"Il premio consiste nell’intitolare al vincitore due preziosi filari della Tenuta San Pietro di Tassarolo e nel dono della relativa produzione vinicola per i tre anni successivi. L’idea richiama lo stretto legame tra produzione culturale e ricchezza del territorio che questo festival intende valorizzare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA