- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
mondo granata
Il nome è lo stesso e pure il logo è uguale. Cambiano i colori: dal granata al verde. Anche in Brasile c'è un Torino Fc, fondato ormai 67 anni fa da un gruppo di appassionati di origine italiana, in memoria degli Invincibili. Una società costituita ai tempi che furono, proprio in onore dello storico club del capoluogo piemontese, perché - si legge sul sito ufficiale -: "É la squadra più gloriosa al mondo".
La sede ad oggi appare piuttosto fatiscente, in cima brilla però il logo degli anni '80, definito da tutti gli appassionati del pallone: "Il più bel blasone di sempre". Sulla data precisa della fondazione del Torino Fc (quello brasiliano, si intente) le fonti si dividono in due: c'è scritto 4 luglio 1949, mentre sul documentario prodotto dallo stesso club, la voce narrante dice 7 aprile 1949. Di diverso avviso i (tanti) tifosi al seguito, i quali hanno festeggiato il 67° anniversario lo scorso 15 aprile.
Opinioni divergenti, anche sul motto ufficiale del club: "Esforço, Dedicação, Devoção e Glória", questo si legge sul sito internet della società. In cima alla facciata della sede, invece, appare chiara la scritta con dedica alla nostrana compagine granata: "Torino uma vez, Torino sempre".
Non ci sono dubbi, invece, sul fondatore del Torino Fc brasiliano, ossia, José Pereira. Per gli amici: "Mr. Zito". Proprio lui scelse di radunare un gruppo di compari d'origine italiana - come del resto gran parte della popolazione di Caxias do Sul, comune nello Stato del Rio Grande, fondato nel 1890 da immigranti dello Stivale, originari del Veneto -, per creare una squadra in onore appunto del Grande Torino.
Il palmares non è certo da buttar via, infatti, oltre ai numerosi titoli provinciali e regionali, ci sono: 1 scudetto municipale categoria amatori nel 1960, due coppe campioni da Festa da Uva (1950, 1961) e, sempre per la stagione 1960, anche il trofeo del Torneio Amizade de Ana Rech.
Dopo i fasti degli '60 e '80, il club partecipa attualmente - e con grande merito - alla lega Suleste di calcio a 7. Ha uno 'stadio' rimesso a nuovo e dopo essere arrivato primo nel proprio girone, si appresta a disputare la Supercopa di categoria. Il diesse Álvaro Ribeiro Lima e il presidente-allenatore Rogério Gonçalves Martins hanno assemblato una rosa competitiva che vede nel bomber Marco Antônio dos Reis e nel terzino arrembante Romário Lino de Souza, i leader e trascinatori di tutta la banda. Nonché della torcida del Minas Gerais.
Stesso nome, stesso logo, colori diversi. Ma anche stesso spirito: sudore, devozione, dedizione e gloria. Anche in brasile: "Torino uma vez, Torino sempre!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA