mondo granata

Una bicicletta per Meroni e gli Invincibili

Redazione Toro News
Cosa paghereste per poter correre sulla bicicletta di uno degli 'Invincibili' o su quella di Gigi Meroni? Sarebbe un'emozione che non ha prezzo, un'emozione che non sarebbe descrivibile. Ad andare vicino a quelle sensazioni ci ha provato Sergio...

Cosa paghereste per poter correre sulla bicicletta di uno degli 'Invincibili' o su quella di Gigi Meroni? Sarebbe un'emozione che non ha prezzo, un'emozione che non sarebbe descrivibile. Ad andare vicino a quelle sensazioni ci ha provato Sergio Pilla, storico tifoso granata che ha dedicato la livrea di due biciclette al Grande Torino ed alla Farfalla Granata. Questi due pezzi da collezione sono ora in mostra al Museo di Grugliasco, di modo che tutti i tifosi granata possano sognare ammirandone la linea.

 

PILLA - Sergio Pilla aveva 10 anni quando accadde la tragedia del Grande Torino. Sergio è un granata di Monza, che si definisce tifoso del Toro dal 1947. 62 anni dopo ha ideato due biciclette a tinte granata: una dedicata al Grande Torino, l’altra a Gigi Meroni, unendo così la passione per le due ruote a quella per il calcio. Questi due esemplari unici sono stati donati al Museo di Grugliasco, il posto giusto dove esporle, rendendo così tutto il popolo granata di questa iniziativa.

 

MERONI E QUEL GOL A BOLOGNA - In vista della partita di Bologna, c’è un folo doppio che lega la ‘Falfalla Granata’ allo stadio della città felsinea. E’ infatti al Dall’Ara che Meroni segna il suo primo gol con la maglia della Nazionale: era il 14 giugno 1966, nel 6-1 in amichevole contro la Bulgaria, in preparazione dello sfortunato Mondiale cui partecipò il numero 7 granata, quello della famigerata sconfitta contro la Corea del Nord. Chissà che questo ricordo non sia di buon auspicio per il Toro impegnato a Bologna sabato sera.

 

Redazione TN