mondo granata

Una piazza per il Grande Toro, ma è ancora polemica sugli stadi

Ermanno Eandi
Cumiana (To) – Sorrisi, gioia ma anche polemiche. in un simpatico Comune che da oggi ricorda il “Grande Torino”, dedicandogli il piazzale antistante lo stadio. Un ambiente che rievoca inevitabilmente le polemiche...

Cumiana (To) – Sorrisi, gioia ma anche polemiche. in un simpatico Comune che da oggi ricorda il “Grande Torino”, dedicandogli il piazzale antistante lo stadio. Un ambiente che rievoca inevitabilmente le polemiche fra il Presidente e l'Ammiinstrazione Comunale torinese. Contrariato dalle dichiarazioni apparse su un quotidiano, Cairo fa notare che sono state fatte delle pesanti discriminazioni fra le due squadre cittadine.'Il sindaco Chiamparino  dice che il Toro avrebbe 10 mila metri quadrati di superficie commerciale disponibile al Comunale. Però a questi vanno tolti circa 3500 dedicati a spogliatoi e magazzini e altri 2500 affittati al Centro di Medicina dello Sport per cui ne rimangono disponibili effettivamente 3500 dei quali però non possono essere destinati a shopping center o alla ristorazione perchè le strutture non li supportano, ma al massimo possono essere destinati ad uffici e bar. Complessivamente, invece, il Delle Alpi ne ha più di 40 mila, visto che può contare sui 20 mila per attività commercilai 5 mila per una multisala e su 17 mila dedicati alle attività commerciali (12 mila commerciali e 5 mila a uffici). Il tutto con 82 mila metri quadri di parcheggio mentre quelli del Comunale li conosciamo tutti'.

Un vero e proprio torto che, quantificato, porta il numero uno granata a dire che, complessivamente 'la Juve ha ricevuto dal Credito Sportivo 66 milioni di euro grazie al prestito ricevuto che è stato a tasso zero, una cosa che il Toro non ha mai visto da vicino. 120 milioni di euro concesso con un mutuo a tasso zero i 66 milioni sono gli interessi non pagati. Alla faccia della parità del trattamento. Tanto più che se davvero volevano valorizzare l'Olimpico potevano muoversi ben prima e sistemare meglio una struttura che con appena 30 milioni contro i 120 sarebbe stata finalmente a norma'. Cosa l'ha offesa di più: il paragone con Giraudo o con gli ultrà ? 'Sono orgoglioso dei nostri tifosi, anche perchè quest'anno abbiamo pagato pochissime multe quindi essere paragonati a loro è un onore. E mi piacerebbe che, sulla questione stadi, si ripetesse una marcia come quella dei 50 mila, il 4 maggio in occasione dell'anniversario di Superga. Io ci saro'.All’inaugurazione era presente tutto il direttivo del Toro Club “Roberto Salvadori”, i Sindaci di Cumiana, Sangano e Piossasco, la Signora Maroso, Gigi Gabetto, Don Aldo Rabino e, come rappresentanti, della squadra l’allenatore Gianni De Biasi e il presidente Urbano Cairo. Dino Carella, il presidente del Toro Club conduce la manifestazione, ricorda Marco Vergnano (il presidente onorario da poco scomparso), presenta Emilio Ventola ( presidente del Toro Club Foggia), venuto da lontano per testimoniare l’amicizia che lo lega ai tifosi piemontesi. Il Primo cittadino di Cumiana, Roberto Costelli, inizia la cerimonia, afferma: “Sono orgoglioso di inaugurare un Piazzale dedicato al Grande Torino, è un grande onore”.