mondo granata

Woofff! Dico la mia su tutto!

Diego Piovano
Annoni Enrico, detto Tarzan. Grazie per avere partecipato alla manifestazione Cuore di Cane. Sei davvero un grande, un campione di generosità e di altruismo. Il fatto che tra te e i cani ci sia amore, poi, ti rende particolarmente...

Annoni Enrico, detto Tarzan. Grazie per avere partecipato alla manifestazione Cuore di Cane. Sei davvero un grande, un campione di generosità e di altruismo. Il fatto che tra te e i cani ci sia amore, poi, ti rende particolarmente simpatico. Wooofff!

Barcellona. Lo squadrone. Mi piace. Un pochino mi comincia a stufare, però. Giusto un pochino.

Calendario del Dottor Puzzetto. Sì, poche settimane e uscirà. Sono stato ritratto insieme a fotomodelle e fotomodelli che hanno accettato di posare con me, pur avendo la certezza di essere relegati in posizione secondaria, inevitabilmente schiacciati dalla mia sfolgorante avvenenza.

Conte. Questo non lo posso scrivere. Eh, neanche questo. No. Va bene, passiamo oltre.

Curva Maratona. Criticata. Color cemento. Divisa. Attaccata. Sempre nel mio Cuore.

Garibaldi. C'è chi dice che la caccia fosse il suo passatempo preferito. C'è chi dice, poi, che si pentì e divenne vegetariano. Davvero proiettato avanti nel tempo, il bravo Gary. Ho sentito dire, poi, che andasse matto per l'eroina: sì, Anita. Garibaldi, ancora: l'amore per gli animali e per le bellezze della Natura si insinuò nel suo cuore, in forma progressiva nel corso degli anni, tanto che nell'aprile 1871 fu tra i fondatori della prima organizzazione zoofila italiana, la "Società protettrice degli animali contro i mali trattamenti che subiscono dai guardiani e dai conducenti", antenata dell'odierno "Ente Nazionale Protezione Animali". L'ho letto su La Settimana Enigmistica. È vero, non sto scherzando!

Inter. Cavolo. Io conto su di te e sul Milan per tenere la giubbe in basso... e tu m'ingaggi un allenatore gobbo, lo sputtani subito e fai di tutto per aumentare le sue già notevoli difficoltà. Ci mancava pure il caso Forlan che non può giocare la Champions, per fare buon peso. Devo bere qualcosa per digerire le incavolature che mi regali, o pazza Inter. Mi consigliate un Fernet Branca o un Branca Menta?

Isole Canarie. Smettiamola con le baggianate (Baggio non c'entra, non è sinonimo di cassanate): "Canarie" non deriva dai canarini, la tradizione ci dice che queste graziose isole (Las Palmas esclusa, vedi il 4-0 in Coppa ecc.) hanno preso il nome dai cani! I Romani le chiamavano "Canariae Insulae" perché molti miei colleghi, pelosi dell'epoca, erano residenti da quelle parti!  Sullo stemma, infatti, sono raffigurati due cani. I canarini, invece, hanno preso il nome dall'arcipelago: è il contrario, insomma!

La Zampa, ancora su Garibaldi, dice che mentre era a Caprera ricevette da Anna Winter, letterata irlandese (e non olandese e non antenata dell'ex centrocampista), la proposta di creare un ente dedicato alla protezione degli animali. In una nota del primo aprile (senza scherzi) 1876, spedita al suo medico personale, il torinese Timoteo Riboli, Garibaldi dispone la fondazione della «Società Torinese Protettrice degli animali». Ah! Riboli scriveva poesie dedicate al proprio cane. Devo ordinare al mio staff di scriverne sei o settecento in mio onore. Ehi... e la Società creata nel 1871 (vedi La Settimana Enigmistica)? Boh? Sempre su La Zampa si legge, inoltre, che il Generale andava matto per la sua cavalla, la giumenta Marsala (!), donatagli dai siciliani per la risalita fino a Teano e, alla morte dell'animale, le realizzò una tomba con lapide ed epitaffio. È riportato, poi, che è nella vecchiaia che affiora il Garibaldi animalista e che nella sua fattoria si trovavano capre, pecore, galline, conigli e quattro asinelli. Forte. Chissà se sono morti tutti di vecchiaia, però.

Manchester City e United. Quale Manchester preferite? Ci sarebbero parecchie considerazioni da fare. Io preferisco il City, di getto, ma se cominciasse a vincere troppo potrei cambiare idea.

Milan. Mi tocca tifare per te, allora, metti mai che i gobbi si rivelassero competitivi e l'Inter continuasse a far vogare e gomitare (frase modificata dalla censura). Che cosa mi tocca fare...

Mondi Invisibili. Sembra che tra un mesetto scarso ricominci questo programma televisivo sugli animali. Sì. Sarò sempre io il testimonial.

Napoli. Sei pronto a lottare per lo Scudetto? Mi sta bene anche se togli un posto Champions a chi dico io. Idem per Lazio, Roma, Udinese e chiunque sia per lì. Bene, bravi, bis.

River Plate. Facciamo uno scambio River – Toro, alla pari, tra le proprietà? Così, per il gusto di cambiare. Cairo a Buenos Aires... chissà se si troverebbe bene, boh? B...uenos... A...ires, prima la B e poi la A, speriamo sia di buon auspicio. B...uon... A...uspicio. A proposito di auspicio, avete parcheggiato sui binari del tram?

Stadio delle m****: possibile che si chiami così? Mi sembra un nome strano! Eppure tutti i miei amici continuano a parlarne usando queste tre parole! Boh, non è affar mio, i gobbi chiamino pure lo stadio come vogliono; il nome mi pare pure azzeccato, tra l'altro. Ah! Credevo che con il passare degli anni mi sarei un po' calmato e la mia avversione verso i rigatini sarebbe diminuita. Mi sbagliavo, è aumentata e continua ad aumentare. Anche i miei pards mi hanno confidato di provare la stessa sensazione.

Ventura. Non so neanche bene perché, ma un po' ci credo, in te. Non deludermi.

Bene, finito. Buona settimana e non ci state a scassare. Dedico questo pezzo a Tarzan Annoni.Wooofff!

Sua Poca Altezza Presidente Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe